5 Novembre 2019

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La cessione del portafoglio clienti non è cessione d’azienda

La cessione di un portafoglio clienti non può di per sé essere intesa quale cessione d’azienda; questo è il pensiero dell’Amministrazione Finanziaria espresso con la risposta ad interpello n. 466 del 4 novembre 2019. Secondo l’Amministrazione Finanziaria, infatti, la cessione del “pacchetto clientela” può essere considerata come cessione di ramo di azienda solo ed esclusivamente…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Regime Irap dell’indennità per cessazione del rapporto di agenzia

All’atto della cessazione del rapporto di agenzia, il preponente è tenuto a corrispondere all’agente di commercio un’indennità al ricorrere di determinate condizioni. Tale somma prende il nome di indennità per la cessazione del rapporto di agenzia e, secondo la contrattazione collettiva, va suddivisa in 3 distinti emolumenti: l’indennità di risoluzione del rapporto; l’indennità suppletiva di…

CONTENZIOSO

Studio associato e litisconsorzio necessario

In materia di accertamento dell’Irap dovuta da uno studio professionale associato, trattandosi di imposta imputata per trasparenza agli associati, sussiste il litisconsorzio necessario sostanziale tra questi ultimi e l’associazione; tuttavia, ove nel giudizio siano stati parti tutti gli associati della medesima associazione professionale, quest’ultima deve ritenersi ritualmente partecipe della lite, difettando essa di distinta personalità…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le attività agricole connesse e il decreto da emanare

Per essere considerati imprenditori agricoli è necessario svolgere una delle attività cosiddette agricole ex se, individuate, dall’articolo 2135 cod. civ., nella coltivazione del fondo, selvicoltura e allevamento di animali, intendendo come tali l’esercizio del ciclo biologico o di una fase necessaria dello stesso, ancorché non svolta sul fondo. Accanto a queste attività, come noto, è…

AI E DIGITALIZZAZIONE

Alcuni uffici sono come i cimiteri, su ogni porta si potrebbe scrivere: “Qui giace il signor tal dei tali” (Moritz Gottlieb Saphir)

Sarà che sono appena passati Halloween e il 2 novembre ma spesso, per chi ci lavora, gli uffici non sono l’ambiente ideale. Per affrontare una migliore la giornata lavorativa, dopo aver dormito su un letto non adeguato e poi seduto sullo scomodo sedile di un’auto prima di arrivare in ufficio, servirebbe la prospettiva di trovare…

Torna in alto