2 Novembre 2019

REDDITO IMPRESA E IRAP

La ricostruzione e la vendita di fabbricati è attività d’impresa

Nello svolgimento della professione capita sovente che si presentino dei casi in cui non è per nulla agevole capire se l’azione o l’accadimento prospettato dal cliente di turno configuri l’esistenza di una vera e propria attività d’impresa o professionale oppure, più semplicemente, un’attività occasionale il cui reddito può essere ricondotto all’ambito dei redditi diversi. Il…

AGEVOLAZIONI

Gli incentivi per la mobilità sostenibile nelle aree metropolitane

Il D.L. 111/2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 2019, detta, tra l’altro, misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla Direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria (c.d. “decreto clima”). L’intervento normativo si inserisce nel più ampio orizzonte di una politica strategica nazionale finalizzata a implementare soluzioni in grado di fronteggiare l’emergenza…

IVA

Il regime Iva agricolo inibisce la detrazione sui beni ammortizzabili

Come noto, al settore dell’agricoltura sono riservati molti regimi “speciali” che si differenziano rispetto a quelli ritagliati per gli “ordinari” operatori di mercato. Spesso tuttavia, si fraintendono le motivazioni che sottostanno alle scelte del Legislatore, non solo nazionale ma anche a volte comunitario, di modo che tali regimi vengono battezzati “di favore”. Ne è un…

PENALE TRIBUTARIO

L’annullamento della cartella non inficia il sequestro

La Suprema Corte, Sezione Terza Penale, con la sentenza n. 36309/2019, si è nuovamente pronunciata in tema di sequestro preventivo per equivalente, con una decisione di particolare rilevanza pratica in quanto concernente la differenza tra sgravio ed annullamento della cartella esattoriale ai fini della validità del sequestro preventivo nel correlato procedimento penale. Nel caso di…

Torna in alto