14 Settembre 2019

AGEVOLAZIONI

Senza agevolazione l’acquisto di una nuova abitazione nello stesso Comune

Non può fruire dell’agevolazione “prima casa” chi acquista una nuova unità abitativa situata nello stesso Comune in cui già detiene la proprietà di un altro immobile, ancorché locato a terzi, non potendo dichiarare nell’atto di acquisto “di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Sì alla cedolare secca con canone locatizio variabile in base al fatturato

La previsione contrattuale che fa dipendere la quota variabile del canone di locazione dal fatturato del conduttore non costituisce un’ipotesi di aggiornamento ma una mera modalità di determinazione dello stesso, con la conseguenza che essa non è di ostacolo all’assoggettamento del contratto stesso al regime della cedolare secca. È questo il chiarimento offerto dall’Agenzia delle…

IVA

Vendite per corrispondenza e regole Iva

Ai sensi dell’articolo 41, comma 1, lettera b), D.L. 331/1993, costituiscono operazioni non imponibili in Italia “le cessioni in base a cataloghi, per corrispondenza e simili, di beni diversi da quelli soggetti ad accisa, spediti o trasportati dal cedente o per suo conto nel territorio di altro Stato membro nei confronti di cessionari ivi non…

ENTI NON COMMERCIALI

Enti pubblici: termine di trasmissione della dichiarazione Imu/Tasi

Con l’articolo 3-ter D.L. 34/2019, convertito con L. 58/2019 (cd. “Decreto crescita”), sono stati modificati, a decorrere dal 2019, i termini di presentazione della dichiarazione annuale ai fini dell’Imu e della Tasi. In particolare, con l’intervento normativo citato, è stato stabilito che la dichiarazione Imu/Tasi deve essere trasmessa entro il 31 dicembre dell’anno successivo a…

RASSEGNA RIVISTE

Partecipazioni al costo ammortizzato: aspetti contabili e fiscali

Articolo tratto da “La rivista delle operazioni straordinarie n. 7/2019″ Tra le varie semplificazioni previste per i contribuenti che applicano il regime forfettario è previsto l’esonero dall’obbligo di porre in essere gli adempimenti che normalmente sono a carico dei sostituti d’imposta; questo esonero si è però recentemente compresso a opera del Decreto Crescita (articolo 6,…

ACCERTAMENTO

L’attività di controllo sulle piccole e medie imprese

In un precedente contributo sono stati evidenziati gli indirizzi operativi, contenuti nella circolare n. 19/E/2019 e rivolti agli uffici presenti sul territorio, per le attività di prevenzione e contrasto all’evasione. Con specifico riferimento alle piccole e medie imprese, che rappresentano i contribuenti con la più alta numerosità tra i soggetti titolari di partita Iva, la…

Torna in alto