10 Agosto 2019

ACCERTAMENTO

Modelli Isa: a cosa serve il campo “note aggiuntive”?

Alcuni professionisti che nelle scorse settimane hanno provveduto alla compilazione dei modelli Isa per conto dei propri clienti si sono chiesti quale sia il reale significato da attribuire al campo “note aggiuntive” e per quali situazioni sia opportuno evidenziare in esso situazioni di anomalia. Le perplessità circa l’opportunità/necessità di compilazione del richiamato campo derivano non…

DICHIARAZIONI

Enti non commerciali: deducibilità delle spese e dei componenti negativi promiscui

Ai sensi dell’articolo 143 Tuir, il reddito complessivo degli enti non commerciali, di cui alla lett. c) del comma 1 dell’articolo 73, è formato dalla somma dei redditi delle seguenti categorie (determinati in base alle norme del Tuir che li regolano): redditi fondiari (fabbricati e terreni); redditi di capitale (rendite finanziarie, partecipazioni, …); redditi di…

CRISI D'IMPRESA

Sovraindebitamento: liquidazione del patrimonio anche solo con redditi futuri

La procedura di liquidazione del patrimonio prevista dalla L. 3/2012 in tema di sovraindebitamento può essere esperita anche in assenza di beni da liquidare, facendo affidamento soltanto sui redditi futuri del debitore. È questo il principio espresso dal Tribunale di Pordenone, in composizione collegiale, il 14 marzo 2019 in accoglimento del reclamo proposto. La questione,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Perdite su crediti: periodo di competenza

Ai fini della determinazione del reddito d’impresa dei soggetti diversi da banche, altre società finanziarie e imprese di assicurazione, il trattamento fiscale degli oneri derivanti dalla inesigibilità dei crediti divenuta “definitiva”(c.d. perdite su crediti) risulta disciplinato dall’articolo 101, comma 5, Tuir, secondo cui le perdite su crediti sono deducibili dal reddito d’impresa (senza limiti e…

PENALE TRIBUTARIO

I limiti temporali del sequestro cautelare di somme sul c/c

Con la sentenza n. 30414 del 2019, la Corte di Cassazione si è espressa in tema di sequestro cautelare, con specifico riferimento all’elemento temporale. Nel caso di specie, il Tribunale del riesame aveva rigettato l’impugnazione proposta dall’indagato avverso il decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari finalizzato alla confisca per equivalente…

Torna in alto