25 Luglio 2019

IVA

Reverse charge: l’Agenzia apre all’integrazione fuori dallo Sdi

Da tempo abbiamo sposato la tesi secondo la quale la richiesta di invio allo Sdi dell’autofattura con la quale viene assolta l’imposta in relazione ad un’operazione passiva in inversione contabile, suggerita dall’Agenzia delle Entrate a più riprese (in particolare nella Faq n. 36 del 27.11.2018 e più recentemente nella circolare AdE 14/E/2019) dovesse considerarsi solo…

AGEVOLAZIONI

La certificazione contabile delle spese di R&S

Fin dagli albori della disciplina del credito d’imposta R&S, introdotta nell’ordinamento italiano dal D.L. 145/2013, convertito, con modificazioni, dalla L. 9/2014 e integralmente sostituito dall’articolo 1, comma 35, L. 190/2014, (c.d. Legge di Stabilità 2015), è previsto a carico delle imprese beneficiarie l’obbligo, originariamente circoscritto a quelle non soggette a revisione dei conti e prive…

IVA

Prestazioni sanitarie B2B con fattura elettronica

Per le prestazioni sanitarie fatturate a soggetto passivo d’imposta deve essere emessa fattura elettronica anche se la prestazione è posta in essere nei confronti di una persona fisica, e nel documento non devono essere riportati i dati del soggetto fruitore della prestazione stessa. È quanto precisato dall’Agenzia delle entrate nella risposta all’istanza di interpello n….

DICHIARAZIONI

Scade il 29 luglio il termine per il ravvedimento della dichiarazione Iva

Decorso il termine – 30 aprile 2019 – per la presentazione della dichiarazione Iva relativa all’esercizio 2018, come possiamo rimediare alla mancata trasmissione della stessa entro il termine previsto? L’omessa presentazione della dichiarazione può essere sanata autonomamente dal contribuente grazie al ravvedimento operoso, sulla base di quanto previsto dall’articolo 13, comma 1, lett. c), D.Lgs….

Torna in alto