20 Luglio 2019

ACCERTAMENTO

Il legislatore “riconosce” il ravvedimento parziale

Con l’articolo 4-decies D.L. 34/2019 convertito nella L. 58/2019 (c.d. Decreto crescita) il legislatore ha introdotto una norma di interpretazione autentica in materia di ravvedimento parziale (o, più correttamente, frazionato) inserendo un nuovo articolo 13-bis all’interno del D.Lgs. 472/1997, che di seguito si riporta. Articolo 13-bis. – (Ravvedimento parziale) L’articolo 13 si interpreta nel senso…

AGEVOLAZIONI

Bonus prima casa: il garage agevolato non esclude la nuova abitazione

La possidenza nel Comune di altra unità immobiliare censita in una categoria diversa da quelle abitative, quale il garage (C/6), sebbene acquistata usufruendo delle agevolazioni prima casa, non costituisce motivo ostativo ai fini della concessione del beneficio per l’acquisto di una nuova abitazione. Lo ha chiarito l’Agenzia delle entrate nella risposta all’istanza di interpello n….

IVA

Soltanto la prova della frode nega la detrazione Iva

Al fine di negare il diritto alla detrazione dell’Iva, l’acquisto di beni al termine di una vendita a catena e il ricevimento della merce da un soggetto diverso da colui che compare come fornitore sulla fattura non è sufficiente per classificare come abusiva l’operazione, dovendo l’Amministrazione finanziaria dimostrare l’esistenza dell’indebito vantaggio fiscale di cui abbia…

Torna in alto