18 Luglio 2019

CONTROLLO

Organo di controllo e numero di dipendenti: come si calcolano?

Uno dei parametri da considerare per verificare la necessità di nominare l’organo di controllo o il revisore riguarda il numero di dipendenti. L’articolo 2477, comma 2, cod. civ., nella versione risultante dopo la conversione in legge del decreto “sblocca cantieri”, prevede che la nomina dell’organo di controllo o del revisore sia obbligatoria se la società:…

IVA

Apparecchi da intrattenimento: trattamento ai fini Iva

Con la risposta all’istanza di interpello n. 226 del 09.07.2019 l’Agenzia delle entrate si è pronunciata in merito al trattamento Iva da riservare alle prestazioni di raccolta delle giocate nell’ambito della gestione degli apparecchi da divertimento e intrattenimento. Si tratta, in particolare, degli apparecchi disciplinati dall’articolo 110, comma 6, lett. a), Testo Unico delle Leggi…

AGEVOLAZIONI

Niente regime speciale per i prodotti derivati della canapa

L’Agenzia delle entrate, con la risposta all’istanza di interpello n. 232/2019 si è occupata di definire il regime Iva e le relative aliquota applicabili ad alcuni prodotti derivati della canapa, concordando con l’istante per la non applicabilità del regime speciale Iva previsto dall’articolo 34 D.P.R. 633/1972. Il Legislatore, con la L. 242/2016, ha previsto alcune…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La reale attività svolta dalla holding estera esenta dalla ritenuta sui dividendi

Gli accordi internazionali contro le doppie imposizioni sui redditi contengono la specifica clausola antiabuso del “beneficiario effettivo” (c.d. “beneficial owner”) che ha lo scopo di contrastare manovre di pianificazione fiscale internazionale perpetrate al fine di ottenere un indebito risparmio fiscale, al momento del pagamento dei flussi reddituali corrisposti nei confronti di soggetti non residenti. Lo…

Torna in alto