13 Luglio 2019

ACCERTAMENTO

Decreto crescita: un contraddittorio preventivo “limitato” e non generalizzato

Il D.L. 34/2019 (c.d. Decreto crescita), con l’intento di dare risposta alla tanto invocata introduzione di un generalizzato obbligo di contraddittorio, e così colmare le evidenti lacune difensive già registrate in sede giurisprudenziale e deflazionare il contenzioso tributario, ha introdotto un obbligo di invito al contraddittorio per gli avvisi di accertamento emessi a partire dall’1.7.2020,…

IVA

Iva all’importazione dovuta nel Paese UE di destinazione finale del bene

Ai fini della determinazione del luogo in cui è dovuta l’Iva all’importazione, “qualora un bene venga introdotto nel territorio dell’Unione europea, non è sufficiente che il bene sia stato oggetto di violazioni della normativa doganale in un determinato Stato membro, da cui sia derivata in tale Stato un’obbligazione doganale all’importazione, per ritenere che il bene…

CRISI D'IMPRESA

L’attività agricola non sempre salva dal fallimento

Come noto, l’imprenditore agricolo soggiace a un regime particolare in ragione del quale, tra l’altro, non può essere soggetto a fallimento. Tale affermazione deriva dalla lettura dell’articolo 1 L.F.. L’infallibilità dell’imprenditore agricolo deriva dalla convinzione del Legislatore del ’42 per cui un’eventuale insolvenza non avrebbe arrecato gravi ripercussioni economiche in ragione dei ridotti capitali necessari…

DICHIARAZIONI

Il quadro NR “Nuovi residenti” del modello Redditi 2019 – II° parte

Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 08.03.2017 ha delineato le modalità applicative per l’esercizio, la modifica o la revoca dell’opzione nonché per il versamento dell’imposta sostitutiva. In particolare il contribuente può esercitare l’opzione: presentando un’istanza di interpello e la relativa check list in cui vengono indicati gli elementi necessari per accedere al regime; tramite…

ACCERTAMENTO

Scambi commerciali tra imprese residenti: valutazione dell’antieconomicità

L’articolo 110, comma 7, Tuir prevede che: “I componenti del reddito derivanti da operazioni con società non residenti nel territorio dello Stato, che direttamente o indirettamente controllano l’impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla l’impresa, sono determinati con riferimento alle condizioni e ai prezzi che sarebbero stati pattuiti tra soggetti…

Torna in alto