3 Luglio 2019

IVA

Fattura, autofattura e integrazione: attenzione ai dati anagrafici

Il contenuto delle autofatture e delle operazioni soggette ad integrazione “elettronica” deve rispecchiare gli elementi previsti dall’articolo 21 D.P.R. 633/1972: in particolare, i dati anagrafici relativi al cedente e al cessionario cambiano a seconda che trattasi di autofatture o di integrazioni. Sul punto, la circolare 14/E/2019 al paragrafo 6.4 propone diversi casi di compilazione. Il…

RISCOSSIONE

Le semplificazioni per i versamenti previste dal Decreto crescita

L’articolo 4-quater D.L. 34/2019 (recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”), introdotto nel corso dell’iter parlamentare di conversione, prevede “semplificazioni in materia di versamento unitario”. In particolare, con la disposizione in esame viene ampliato il novero dei tributi che possono essere versati attraverso l’utilizzo del modello di…

IVA

La fattura esclude il corrispettivo telematico

L’emissione della fattura, cartacea o elettronica (in relazione al soggetto che la emette), esclude l’obbligo di memorizzazione ed invio del corrispettivo telematico per i soggetti di cui all’articolo 22 D.P.R. 633/1972, i quali, a partire da oggi, lunedì 1° luglio, in alcuni casi sono già chiamati all’obbligo di cui all’articolo 2 D.Lgs. 127/2015. Deve a…

ENTI NON COMMERCIALI

Il disegno di legge delega sullo sport approvato dalla Camera – II° parte

L’articolo 5 (ex 4) del disegno di legge sullo sport approvato dalla Camera dei deputati, introduce il capo relativo alle disposizioni in materia di professioni sportive. Importante per le potenziali ricadute appare, al comma 1, lett. a), il riconoscimento del carattere “preventivo – sanitario” dell’attività sportiva volta “al miglioramento della qualità della vita e della…

CONTENZIOSO

Nessun litisconsorzio necessario in caso di omessa notifica dell’atto presupposto

In tema di processo tributario, non è configurabile alcun litisconsorzio necessario tra Ente impositore e Agente della riscossione nella ipotesi in cui il contribuente impugni una cartella di pagamento deducendo il vizio di notifica o l’invalidità dell’atto presupposto e chiami in causa solo uno di tali soggetti, con la conseguenza che il giudice non può…

Torna in alto