27 Giugno 2019

IVA

E-fatture e deleghe agli intermediari: i chiarimenti delle Entrate

Si avvicina il 1° luglio, data a decorrere dalla quale sarà possibile aderire al servizio di consultazione delle e-fatture, e l’Agenzia delle entrate, con la risoluzione 62/E/2019, ha fornito alcuni importanti chiarimenti, soprattutto con riferimento alle deleghe che, a tal fine, dovranno essere rilasciate agli intermediari. Giova a tal proposito ricordare che, con il provvedimento…

ACCERTAMENTO

È fiscalmente legittimo il comodato d’uso di stampi

Non sembrano esservi dubbi sulla deducibilità delle quote di ammortamento dei beni strumentali concessi in comodato d’uso ai terzisti per il loro impiego in attività connesse al business del concedente; tanto la prassi dell’Amministrazione Finanziaria (si veda la circolare 51/E/2000, la risoluzione 196/E/2008 e la circolare 90/E/2011) quanto la giurisprudenza hanno riconosciuto che l’attività d’impresa…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Irap: ripartizione territoriale

L’articolo 15 D.Lgs. 446/1997 stabilisce che l’Irap è dovuta alla Regione (o provincia autonoma) nel cui territorio il valore della produzione netta è realizzato. Quando l’attività è esercitata in più Regioni, il riparto territoriale del valore della produzione va operato secondo le regole dettate dall’articolo 4, comma 2, del Decreto citato, in relazione alle diverse…

Torna in alto