24 Giugno 2019

IVA

Annotazione delle fatture emesse e delle fatture ricevute

L’annotazione delle fatture emesse è regolata dall’articolo 23 D.P.R. 633/1972: a far data dal 24 ottobre 2018 “il contribuente deve annotare in apposito registro le fatture emesse, nell’ordine della loro numerazione, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni e con riferimento allo stesso mese di effettuazione delle operazioni. Le…

ENTI NON COMMERCIALI

Il decreto crescita e gli enti del terzo settore

La legge di conversione del c.d. “decreto crescita” (D.L. 34/2019; atto C. 1807) approvata dalla Camera dei deputati e ora al Senato per la sua approvazione definitiva contiene due novità di rilevante interesse per il mondo degli enti su base associativa in generale e per quelli del terzo settore in particolare. La prima è inserita…

AGEVOLAZIONI

Il credito d’imposta sulle spese di certificazione contabile

Con la risposta all’istanza di interpello n. 200 del 20.06.2019 l’Agenzia delle entrate ha affrontato il tema del riconoscimento, in aumento dei crediti d’imposta R&S e formazione 4.0, delle spese sostenute per adempiere all’obbligo di certificazione della documentazione contabile, entro il limite di 5.000 euro. Le discipline dei crediti d’imposta R&S e formazione 4.0 impongono…

IVA

Navigazione d’alto mare solo se c’è movimento nello spazio marittimo

Le operazioni relative alle navi adibite alla navigazione in alto mare sono esenti da Iva se l’imbarcazione si sposta da un luogo situato all’interno delle acque dell’Unione europea verso un luogo al di fuori delle acque stesse, dove verranno esercitate le attività oggetto dell’esenzione. Per beneficiare dell’agevolazione non è, pertanto, sufficiente che la nave sia…

Torna in alto