21 Giugno 2019

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Corrispettivi telematici: addio allo scontrino fiscale

Come noto, già da qualche anno si sta assistendo alla graduale introduzione della c.d. trasmissione telematica dei corrispettivi, dapprima opzionale e ora obbligatoria per la quasi totalità dei contribuenti. L’articolo 1, commi 429 e seguenti, L. 311/2004 (legge finanziaria 2005) aveva inizialmente dato la possibilità di optare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dell’ammontare…

IVA

Data e trasmissione della fattura elettronica “differita”

La fattura elettronica “differita” può essere inviata al Sistema di Interscambio entro il termine ultimo del giorno 15 del mese successivo rispetto a quello di effettuazione delle operazioni, ma il campo “Data” deve essere valorizzato facendo riferimento all’ultima consegna effettuata. È quanto emerge dalla lettura della circolare 14/E/2019, con cui l’Agenzia delle entrate ha fornito…

DICHIARAZIONI

I forfettari recuperano le ritenute in dichiarazione

Quando il contribuente che ha aderito al regime forfettario subisce una ritenuta, questa comunque può essere fatta valere all’interno della dichiarazione dei redditi a scomputo della sostitutiva dovuta, previa indicazione nel quadro RS; infatti, benché tali soggetti siano esonerati dal prelievo alla fonte, non è raro che un committente operi comunque la ritenuta. Tale soluzione,…

CONTENZIOSO

Le dichiarazioni di terzi nell’ambito del processo tributario

Come noto, ai sensi dell’articolo 7, comma 4, D.Lgs. 546/1992, nell’ambito del processo tributario “non sono ammessi il giuramento e la prova testimoniale”. L’incostituzionalità di questo divieto è stata esclusa dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 18 del 21.01.2000, la quale, tra l’altro, ha comunque riconosciuto all’Amministrazione finanziaria la possibilità di raccogliere e verbalizzare…

IVA

Limiti applicativi del regime del margine per gli oggetti d’arte

Con il principio di diritto n. 19, pubblicato il 18 giugno 2019, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che “il regime del margine di cui al D.L. n. 41 del 1995, in quanto regime Iva speciale e derogatorio, postula, in ogni caso, la dimostrazione, ricavabile dal riscontro di precisi requisiti soggettivi e oggettivi, della circostanza essenziale…

RASSEGNA RIVISTE

La figura del volontario e dell’associato e la compatibilità della remunerazione in capo a entrambi nelle diverse tipologie di ETS

Articolo tratto da  “Associazioni e Sport n. 6/2019″ Sarebbe sufficiente ricordare che la nozione di “volontario” e “volontariato” è citata circa 150 volte nel Codice del Terzo settore (D.Lgs. 117/2017 e, di seguito, solo CTS), per comprendere quanta importanza abbia assunto nella presente legislazione tale aspetto. Il Titolo III, Codice (articoli 17, 18 e 19,…

Torna in alto