18 Giugno 2019

IVA

Fattura immediata e fattura differita: cosa cambia dal 1° luglio

A decorrere dal 1° luglio 2019 entreranno in vigore le modifiche previste, con l’introduzione della fattura elettronica, ai termini di invio delle fatture immediate, con obbligo di indicazione della data di effettuazione dell’operazione nella fattura. Non cambierà, invece, la possibilità di documentare le operazioni ai fini Iva in due differenti modi, distinguendo tra emissione della…

DICHIARAZIONI

Slittano al 30 settembre i versamenti delle imposte per i soggetti Isa

Nella giornata di oggi, 18 giugno sarà discusso in Aula, alla Camera dei deputati, il disegno di legge di conversione in legge del D.L. 34/2019 (c.d. “Decreto crescita”), recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi. La sua approvazione potrebbe avere effetti particolarmente rilevanti per i professionisti, soprattutto…

IVA

Amministrazione straordinaria: nota di variazione dopo la definitività del piano di riparto

In un precedente contributo si è avuto modo di commentare la risposta all’istanza di interpello n. 190 del 13.06.2019 in merito alle modalità del contribuente che abbia aderito al regime forfettario di recuperare l’imposta divenuta non dovuta a seguito di infruttuosità; nel medesimo provvedimento vi è anche uno spunto di interesse riguardante il diritto di…

AGEVOLAZIONI

Sport bonus 2019: le disposizioni attuative

La Legge di bilancio 2019 ha ampliato l’ambito applicativo del c.c. sport bonus, vale a dire del credito d’imposta per le erogazioni liberali destinate a interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche introdotto dalla L. 205/2017 (articolo 1, commi 621–628, L. 145/2018). Alla luce…

ACCERTAMENTO

La gestione delle rettifiche inventariali in azienda

Nel corso di una verifica fiscale, l’Amministrazione finanziaria potrebbe attivare mirati controlli in relazione alle quantità di merce presente presso nei magazzini aziendali. In particolare, uno dei profili di maggiore criticità riguarda la contabilizzazione delle c.d. “rettifiche inventariali di magazzino”, nelle ipotesi in cui la giacenza contabile non corrisponda a quella fisica dei prodotti. Le…

Torna in alto