13 Giugno 2019

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Cessione di azienda o cessione di contratti?

È noto quanto sia non di rado controverso distinguere un trasferimento di azienda (o di ramo d’azienda) da un trasferimento di beni non funzionali nel loro insieme a rappresentare un’azienda, intesa come il mezzo destinato all’esercizio di una attività economica di impresa. Sappiamo che la nozione civilistica di azienda è contenuta all’articolo 2555 cod. civ.,…

IVA

Formato elettronico obbligatorio per le fatture “tax free shopping”

Le note di variazione relative alle cessioni “tax free shopping” devono essere emesse in formato elettronico, senza più la possibilità di effettuare variazioni cumulative. È quanto chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 58/E/2019, alla luce dell’obbligo di emissione in modalità elettronica delle fatture per le cessioni in esame a partire dall’1 settembre 2018. L’articolo…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Partecipazioni prive del diritto di voto: precluso il conferimento “a realizzo controllato”

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente reso pubbliche due risposte a istanze di interpello (n. 147 e n. 148 del 20.05.2019) concernenti l’ambito di applicazione del cd. “scambio di partecipazioni” mediante conferimento di cui all’articolo 177, comma 2, Tuir, nonché gli eventuali profili abusivi di due operazioni di “scambio di partecipazioni” mediante conferimento, intervallate dalla scissione…

IVA

Asili: scelta tra fattura o quietanza di pagamento

Il campo di attività degli asili è esente dall’Iva ai sensi dell’articolo 10, n. 21, D.P.R. 633/1972 che dispone quanto segue: “sono esenti dall’imposta: …21) le prestazioni proprie dei brefotrofi, orfanotrofi, asili, case di riposo per anziani e simili, delle colonie marine, montane e campestri e degli alberghi e ostelli per la gioventù di cui…

CONTENZIOSO

La prova di resistenza salva il ricorso dall’inammissibilità

In tema di processo tributario, il ricorso, che sia stato notificato direttamente a mezzo posta, è ammissibile anche se il ricorrente, al momento della costituzione in giudizio, depositi l’avviso di ricevimento del plico e non la ricevuta di spedizione, purché la data di spedizione sia asseverata dall’ufficio postale con stampigliatura meccanografica o con proprio timbro…

Torna in alto