8 Giugno 2019

PENALE TRIBUTARIO

L’integrativa non scrimina la dichiarazione infedele

In tema di reati tributari, la presentazione di una dichiarazione integrativa ha effetti solo in sede amministrativa, non escludendo la responsabilità penale del contribuente per il delitto di dichiarazione infedele, in quanto reato istantaneo. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 23810 del 29.05.2019. La vicenda trae origine dalla presentazione…

AGEVOLAZIONI

Regime forfettario e quote in società di persone

La cessione della partecipazione in società di persone entro il prossimo 31 dicembre 2019 consente al contribuente di applicare il regime forfettario anche per il 2020, ferma restando l’applicazione del regime per il 2019 anche in caso di mancato trasferimento della partecipazione entro la fine dell’anno. È quanto emerge dalla lettura della circolare 9/E/2019 con…

AGEVOLAZIONI

Il decreto sull’enoturismo

Il Legislatore, con la Legge di Bilancio per il 2018, un po’ a sorpresa (erano in fase di gestazione due differenti proposte di legge), ha legiferato in merito al c.d. enoturismo, definendolo, come “tutte le attività di conoscenza del vino espletate nel luogo di produzione, le visite nei luoghi di coltura, di produzione o di…

PENALE TRIBUTARIO

Visto di conformità e responsabilità del professionista nella frode fiscale

Il visto di conformità, previsto dall’articolo 35 D.Lgs. 241/1997 (c.d. “visto leggero”), è un’attestazione resa dal professionista relativa alla corrispondenza dei dati esposti in dichiarazione rispetto alle risultanze della documentazione, ossia alla correttezza formale della dichiarazione e alla regolare tenuta delle scritture contabili. Per espressa disposizione normativa (articolo 3 D.P.R. 322/1998) i soggetti autorizzati ad…

AGEVOLAZIONI

Royalties estere e patent box: credito di imposta limitato

Una società italiana che percepisce royalties da un licenziatario statunitense può recuperare la tassazione subita all’estero con il meccanismo del credito di imposta, se previsto dalla convenzione contro le doppie imposizioni e limitatamente alla parte di reddito estero che ha concorso al reddito complessivo tassato in Italia. Nel caso di detassazione di una parte del…

Torna in alto