31 Maggio 2019

AGEVOLAZIONI

Amministratore escluso dal regime forfettario

L’attività di amministratore in una società a responsabilità limitata svolta in regime di lavoro autonomo da parte del socio che la controlla costituisce causa di esclusione se riconducibile a quella svolta dalla società controllata, sia pure in presenza di codici Ateco rientranti in differenti sezioni della tabella Ateco. È quanto emerge dalla risposta n. 169…

IVA

Vendita delle pertinenze immobiliari: regime Iva

L’ordinanza della Corte di Cassazione n. 1129 del 17.01.2019 fornisce lo spunto per ripercorrere gli elementi essenziali del regime Iva applicabile alle vendite delle pertinenze immobiliari, chiarendo che l’acquisto di un box auto in data successiva a quella dell’immobile a cui è legato non preclude l’applicazione dell’aliquota agevolata al 10%. Più specificamente, il caso affrontato…

ENTI NON COMMERCIALI

Ancora sugli statuti degli enti del terzo settore: l’ammissione dei nuovi soci

La rubrica dell’articolo 23 del codice del terzo settore, con la sua indicazione del “carattere aperto” delle associazioni, introduce il principio in forza del quale non potranno esserci enti associativi nel terzo settore che non consentano in modo assoluto l’ammissione di nuovi associati. Tale concetto appare ribadito all’articolo 35, in tema di associazioni di promozione…

IVA

Trattamento Iva dell’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale

L’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale (c.d. “buonuscita”) costituisce una forma di compensazione per il conduttore che rilascia l’immobile alla fine della locazione, perdendo uno degli elementi essenziali che stanno alla base del valore della propria attività. L’indennità è quantificata in funzione dell’ultimo canone corrisposto dal conduttore uscente. Più precisamente, per le locazioni di immobili…

RASSEGNA RIVISTE

Brexit: come cambia lo scenario doganale in caso di “no deal”

Articolo tratto da “Iva in pratica n. 41/2019” Ancora lontano da una definizione sembra essere il processo di recesso dall’Unione Europea attivato dal Regno Unito a marzo 2017. In questo intricato scenario, in cui non è agevole prevedere i prossimi passi, occorre sensibilizzare la comunità imprenditoriale dell’Unione Europea al fine di consentire agli operatori di…

LAVORO E PREVIDENZA

Imprenditori agricoli: inquadramento Inps e vendita al dettaglio

L’Inps con la circolare n. 76 del 22 maggio 2019, ha precisato che le novità introdotte in tema di vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli non incidono sul corretto inquadramento previdenziale. L’Istituto ha confermato che le aziende che svolgono, parallelamente all’attività agricola principale quella di vendita al dettaglio di prodotti aziendali e non, continuano…

Torna in alto