30 Maggio 2019

IVA

L’omessa dichiarazione Iva non incide sullo status di esportatore abituale

Il contribuente che ha dimostrato la sussistenza dei requisiti sostanziali per ottenere lo status di esportatore abituale ha diritto all’applicazione del regime della sospensione dell’Iva di cui all’articolo 8, comma 1, lett. c), D.P.R. 633/1972, nei limiti del plafond relativo all’anno precedente, anche se ha omesso di presentare la dichiarazione Iva relativa a tale anno….

DICHIARAZIONI

Auto aziendali: deducibilità costi e modello Redditi 2019

L’articolo 164 Tuir dispone i limiti di deduzione delle spese e degli altri componenti negativi relativi a taluni mezzi di trasporto a motore, utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni. Per gli altri veicoli non espressamente citati dall’articolo 164, la deducibilità è regolata dal principio generale dell’inerenza (articolo 109, comma 5, Tuir). Nella valutazione della…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Quadro RW: definizione di titolare effettivo mutuata “con adattamenti”

La definizione di titolare effettivo prevista dalla disciplina dell’antiriciclaggio non può essere mutuata tout court nell’ambito delle disposizioni fiscali in materia di monitoraggio fiscale, essendo necessaria un’attività interpretativa di adattamento al fine di individuare i soggetti chiamati alla  compilazione del quadro RW: è questa la tesi dell’Agenzia delle entrate ribadita con la risoluzione 53/E/2019, pubblicata…

DICHIARAZIONI

Le spese di rappresentanza nel modello Redditi 2019

Le spese di rappresentanza costituiscono un componente di costo ricorrente nella contabilità della clientela di studio, da gestire, quindi, nella determinazione del reddito e ai fini della compilazione della dichiarazione. Nell’ambito del reddito d’impresa la relativa disciplina è regolata dall’articolo 108 Tuir, il quale ne detta gli attuali scaglioni di deducibilità, nonché dal D.M. 19.11.2008,…

ACCERTAMENTO

Legittimo l’accertamento per importi superiori a quelli indicati nel pvc

Non sussiste alcuna lesione del diritto di difesa per il sol fatto che la ripresa a tassazione contenuta nell’avviso di accertamento sia per importi superiori a quelli emergenti dal prodromico processo verbale di constatazione, atteso che non da quest’ultimo dipende necessariamente l’atto impositivo, solo in esso esternandosi ciò che viene constatato ed accertato dall’amministrazione finanziaria….

Torna in alto