29 Maggio 2019

AGEVOLAZIONI

Il doppio volto della Nuova Sabatini

Il D.L. 34/2019 (c.d. Decreto Crescita), pubblicato in G.U. n. 100 del 30.04.2019, attribuisce un ruolo importante al collaudato schema della “Nuova Sabatini” nell’ambito degli incentivi 4.0 destinati alle Pmi. Gli articoli 20 e 21 del Decreto Crescita prevedono sia il potenziamento e la semplificazione operativa della classica “Nuova Sabatini”, che si conferma come una…

CONTROLLO

Le attività di revisione delle operazioni con “parti correlate” – II° parte

Proseguendo la trattazione dell’argomento avviata nel precedente contributo, è ora opportuno rilevare che il revisore dovrà anche svolgere apposite indagini finalizzate all’acquisizione della conoscenza: dell’identità delle parti correlate, inclusi i cambiamenti rispetto al periodo amministrativo precedente (il revisore può anche acquisire tali informazioni già in sede di accettazione o mantenimento dell’incarico); della natura dei rapporti…

AGEVOLAZIONI

Le novità del Decreto Crescita per il rientro in Italia di docenti e ricercatori

L’articolo 44 D.L. 78/2010 prevede specifiche agevolazioni per il rientro in Italia di docenti e ricercatori residenti all’estero. Tali soggetti che decidono di trasferire la propria residenza fiscale in Italia possono godere di una tassazione ridotta dei redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti in Italia per lo svolgimento dell’attività di docenza e…

ACCERTAMENTO

La violazione dei tempi di permanenza non invalida l’accertamento

Con l’introduzione della L. 212/2000, conosciuta tra gli addetti ai lavori come Statuto dei diritti del contribuente, abbiamo assistito a una svolta epocale nei rapporti tra Fisco e contribuente, con l’emanazione di precise regole da rispettare nel corso dell’attività ispettiva. In estrema sintesi, per espressa disposizione normativa: tutti gli accessi, le ispezioni e le verifiche…

AGEVOLAZIONI

Passaggio da dipendente ad autonomo e regime forfettario

Con la riposta n. 163 pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia delle entrate è stato fornito un ulteriore chiarimento in merito all’applicazione della causa di esclusione dall’applicazione del regime forfettario di cui alla lett. d-bis) dell’articolo 1, comma 54, L. 190/2014, come modificata dalla L. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019) a far data dal 1° gennaio…

Torna in alto