17 Maggio 2019

AGEVOLAZIONI

Decreto crescita: incentivo alla digital transformation delle Pmi

L’articolo 29, comma 5 e seguenti, D.L. 34/2019 (c.d. Decreto crescita), pubblicato in G.U. n. 100 del 30.04.2019, introduce una nuova agevolazione finanziaria a sostegno della realizzazione di progetti di trasformazione tecnologica e digitale (c.d. “digital transformation”) dei processi produttivi nelle Pmi. Trattasi di una misura di sostegno agli investimenti privati rientrante nel novero degli…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Inerenza delle spese di rappresentanza alla luce della recente giurisprudenza

Come noto, le norme generali sui componenti del reddito di impresa, contenute nell’articolo 109 Tuir, prevedono che i ricavi, le spese e gli altri componenti positivi e negativi concorrono a formare il reddito nell’esercizio di competenza; tuttavia i ricavi, le spese e gli altri componenti di cui nell’esercizio di competenza non sia ancora certa l’esistenza…

CONTENZIOSO

Nulla la cartella priva del calcolo degli interessi

In caso di mancata indicazione delle modalità di calcolo degli interessi, ovvero dell’indicazione del capitale e del tasso di interesse applicato, la cartella può essere legittimamente impugnata. Il contribuente difatti deve essere messo nelle condizioni di comprendere il contenuto, le motivazioni, le causali e le voci riportate nella cartella di pagamento, con la conseguenza che…

AGEVOLAZIONI

Possibile la “nuova” perizia per le partecipazioni già rivalutate

Anche quest’anno si avvicina la stagione della rivalutazione delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati le cui cessioni generano “redditi diversi” ai sensi dell’articolo 67 Tuir, in forza della riapertura dei termini disposta dall’articolo 1, commi 1053 e 1054, Legge di Bilancio 2019. Ricordiamo che la rideterminazione dei valori può essere effettuata per le partecipazioni…

RASSEGNA RIVISTE

La revisione cooperativa e la liquidazione coatta amministrativa

Articolo tratto da “Cooperative e dintorni n. 17/2019” Il provvedimento di liquidazione coatta amministrativa prende il via da una proposta formulata dal revisore a conclusione della sua ordinaria attività, avendo rilevato un’ipotesi di insolvenza. Iniziato il procedimento di decretazione della liquidazione coatta, e datane notizia alla cooperativa, si procede con la nomina del liquidatore. Nel…

Torna in alto