11 Maggio 2019

CONTROLLO

Il revisore deve comunicare le carenze del controllo interno – I° parte

Il revisore deve comprendere quegli aspetti del controllo interno dell’impresa che sono rilevanti ai fini della revisione contabile del bilancio. Allo scopo di procedere in maniera organica alla trattazione dell’argomento è tuttavia opportuno soffermarsi, in primis, su alcune definizioni e concetti di base inerenti al “controllo interno”. Secondo il principio di revisione internazionale (Isa Italia)…

IVA

Modalità di certificazione dei corrispettivi per la rivendita di titoli di sosta

La rivendita di titoli di sosta agli utenti finali deve essere certificata mediante ricevuta indipendentemente dalla natura pubblica o privata dei gestori degli autoparcheggi. Nel caso, però, in cui i gestori siano privati, il rivenditore può emettere, in nome e per conto loro, fattura elettronica se richiesta dall’utente finale, soggetto passivo Iva. È il chiarimento…

DICHIARAZIONI

Spese di vitto e alloggio nel quadro RE

Le spese di vitto e alloggio trovano una diversa collocazione all’interno del quadro RE della dichiarazione dei redditi a seconda dell’occasione nella quale sono state sostenute dal professionista. Con particolare riguardo al modello Redditi PF 2019, relativo all’anno d’imposta 2018, i righi interessati sono l’RE15, l’RE16 e l’RE17. L’RE15 va considerato il rigo generico in…

ACCERTAMENTO

I bonifici esteri sono ricavi neri se non smentiti analiticamente

In materia di indagini finanziarie, la disponibilità di ingenti somme derivanti da bonifici esteri fa presumere l’esistenza di un reddito imponibile in capo al contribuente, soggetto al quale è demandata la prova contraria dell’irrilevanza fiscale, ai sensi dell’articolo 32 D.P.R. 600/1973. È questo il principio ribadito dalla Corte di Cassazione con ordinanza 6 maggio 2019,…

AGEVOLAZIONI

Agevolazioni a favore dei soggetti che investono nelle start-up innovative

Il D.L. 179/2012 ha introdotto alcuni incentivi fiscali per l’investimento in start-up innovative: trattasi di società di capitali, costituite anche in forma di cooperativa, che svol­gono attività necessarie per sviluppare e introdurre prodotti, servizi o processi produttivi innovativi ad alto valore tecnologico, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non siano quo­tate su…

Torna in alto