30 Aprile 2019

IVA

Rettifica della detrazione Iva per le migliorie di beni di terzi

La rettifica della detrazione Iva deve essere eseguita anche per le spese sostenute su immobili per i quali si detiene solamente l’usufrutto se gli stessi sono venduti in esenzione. È quanto emerge dalla risposta n. 131 pubblicata ieri pomeriggio da parte dell’Agenzia e riferita ad un’istanza di interpello presentata da una società che detiene un…

IVA

Lo split payment nella dichiarazione Iva 2019

Scade oggi il termine per la trasmissione della dichiarazione annuale Iva 2019, relativa al periodo 2018: si sintetizzano, quindi, nel prosieguo, le regole da rispettare per la corretta indicazione nel modello ministeriale delle operazioni in split payment. A tale fine è opportuno ricordare che la disciplina dello split payment (o “scissione dei pagamenti”) è rinvenibile…

AGEVOLAZIONI

Credito R&S 2019: il nuovo criterio di calcolo

Le modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2019 alla disciplina del credito d’imposta R&S introducono un nuovo criterio di calcolo del beneficio spettante alle imprese, da applicarsi ai crediti maturati nel periodo d’imposta successivo al 31.12.2018. L’articolo 1, comma 70, lett. d), Legge 145/2018 (c.d. Legge di Bilancio 2019) prevede un diverso approccio al calcolo…

IVA

Rettifiche delle cessioni comunitarie: regole Iva ed esterometro

Scade oggi il termine per l’invio dell’esterometro: analizziamo quindi le regole che governano questo adempimento con specifico riferimento alle note di variazione Iva. L’inserimento o meno delle note di variazione in diminuzione nella comunicazione delle operazioni transfrontaliere (esterometro) segue le modalità di emissione e di registrazione delle stesse. Per quanto concerne le operazioni intracomunitarie, il…

Torna in alto