29 Aprile 2019

IVA

Esoneri dall’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi al vaglio del Mef

Come confermato dall’Agenzia delle Entrate nelle risposte ad interpello n. 9/2019 e n. 14/2019, dall’articolo 2, commi 1 e 2, D.Lgs. 127/2015 si desume che, in riferimento all’anno 2019, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi da parte dei commercianti al minuto e…

ENTI NON COMMERCIALI

Il difficile rapporto tra il codice del terzo settore e l’articolo 38 cod. civ.

È noto come la Giurisprudenza della Corte di Cassazione riconduca la responsabilità solidale, personale e illimitata, ex lege prevista dall’articolo 38 cod. civ., a carico di chi assume obbligazioni in nome e per conto di una associazione non riconosciuta, alla esigenza di tutela del creditore. Ciò in considerazione della mancanza, per tale tipo di enti,…

AGEVOLAZIONI

Socio di controllo di Stp e regime forfettario

Il professionista, socio di controllo di una Stp costituita nella forma di società a responsabilità limitata, è escluso dal regime forfettario se percepisce compensi quale amministratore della società controllata, da quest’ultima dedotti. È quanto emerge dalla lettura della risposta all’istanza di interpello n. 117/2019 dell’Agenzia delle entrate con cui viene ripresa la questione del controllo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Finanziamento soci infruttifero: onere probatorio

È periodo di approvazione di bilanci, e quindi di decisioni in ordine alla copertura di eventuali perdite dell’esercizio precedente, ma anche di versamenti di denaro dai soci alla società a vario titolo, sovente con natura di finanziamento. In via del tutto preliminare, occorre a questo riguardo precisare che, dal punto di vista civilistico, il socio…

IVA

La territorialità di Campione d’Italia: novità e conferme

I comuni di Livigno, Campione d’Italia e delle acque italiane del Lago di Lugano sono esclusi dal territorio dello Stato italiano e comunitario ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lett. a), D.P.R. 633/1972, che definisce la territorialità Iva. Si tratta di Comuni che non fanno parte neanche del territorio doganale della Comunità europea. Le merci…

Torna in alto