18 Aprile 2019

AGEVOLAZIONI

La società semplice immobiliare non inibisce il forfettario

Il possesso di una partecipazione in una società semplice immobiliare consente al socio di accedere al regime forfettario; nella circolare 9/E/2019 l’Agenzia adotta una soluzione di buonsenso, eliminando una possibile chiusura che avrebbe ingiustamente penalizzato tali soggetti. Partecipazioni in società di persone In base al nell’articolo 1, comma 57, lettera d), L. 190/2014, così come…

IVA

Effetti dell’omesso reverse charge al vaglio della Corte di giustizia

La sentenza resa dalla Corte di giustizia nella causa C-691/17 dell’11 aprile 2019 (PORR) conferma l’orientamento giurisprudenziale in base al quale l’erronea applicazione dell’Iva ad una operazione soggetta al meccanismo del reverse charge non consente al cliente di esercitare la detrazione, potendo quest’ultimo chiedere il rimborso dell’imposta al fornitore o, se insolvente, direttamente all’Autorità fiscale….

CONTROLLO

Le tipologie di giudizio sul bilancio del revisore – I° parte

Secondo il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 200 (“Obiettivi generali del revisore indipendente …”), “La finalità della revisione contabile è quella di accrescere il livello di fiducia degli utilizzatori nel bilancio.  Ciò si realizza mediante l’espressione di un giudizio da parte del revisore in merito al fatto se il bilancio sia redatto, in…

ENTI NON COMMERCIALI

Il rapporto di lavoro sportivo nella giurisprudenza

La sezione lavoro della Corte d’Appello di Genova, con sentenza del 20 marzo 2019, confermando la sentenza di primo grado, ha stabilito come il requisito della non professionalità e non commercialità sia il tratto qualificante per attingere alla disciplina dell’esenzione fiscale (per i redditi degli addetti) e contributiva prevista per i compensi sportivi dal disposto…

AGEVOLAZIONI

In Gazzetta il decreto allevamento per il biennio 2018-2019

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 4 aprile 2019, il decreto Mef del 15 marzo 2019 con il quale viene definito il reddito derivante dall’attività di allevamento per il biennio 2018-2019. Come noto, l’allevamento di animali rientra tra le 3 attività agricole ex se il cui esercizio riconosce la qualifica di imprenditore…

Torna in alto