13 Aprile 2019

AGEVOLAZIONI

Bonus pubblicità: fondi 2019 in stand by e beneficiari 2017-2018

L’articolo 57-bis D.L. 50/2017, convertito con modificazioni dalla L. 96/2017, ha introdotto il credito d’imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie. Trattasi di un’agevolazione che premia gli investimenti pubblicitari effettuati dalle imprese, dai lavoratori autonomi e dagli enti non commerciali, sulla stampa – giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali – e sulle emittenti radio-televisive…

CRISI D'IMPRESA

La legittimazione all’impugnazione del fallimento

Con l’interessante ordinanza n. 7190 resa in data 13 marzo 2019, la Prima Sezione della Corte di Cassazione si è pronunciata in tema di legittimazione alla proposizione del reclamo avverso la sentenza dichiarativa del fallimento contemplata dall’articolo 18 L.F. e statuito che tale disposizione ricomprende, chiaramente, anche la figura dell’amministratore di società di capitali, trattandosi…

DICHIARAZIONI

I compensi per attività sportive dilettantistiche nel modello 730/2019

Ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lett. m), Tuir sono considerati redditi diversi: le indennità di trasferta, i rimborsi forfetari di spesa, i premi e i compensi percepiti: dai direttori artistici e dai collaboratori tecnici per prestazioni di natura non professionale rese in favore di cori, bande musicali e filodrammatiche che perseguono finalità dilettantistiche; nell’esercizio…

IVA

Prestazioni sanitarie e estrazioni dai depositi Iva con fattura cartacea

Con le risposte alle istanze di interpello n. 103 e 104 l’Agenzia delle entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in relazione agli obblighi di emissione della fattura elettronica. La risposta n. 103 riguarda le prestazioni poste in essere da uno studio associato medico odontoiatrico che svolge, oltre all’attività tradizionale di dentista, anche quella di chirurgia e…

IMPOSTE SUL REDDITO

Interessi a soggetti non residenti: la Sicaf non evita la ritenuta

Con la risposta n. 98 del 5 aprile 2019, l’Agenzia delle Entrate – Divisione Contribuenti, in seguito ad uno specifico interpello, è intervenuta in merito all’ambito soggettivo dell’esenzione da ritenuta ex articolo 26, comma 5-bis, D.P.R. 600/1973. Secondo l’Amministrazione finanziaria, sono soggetti a ritenuta gli interessi pagati da una Sicaf immobiliare italiana sui finanziamenti a…

Torna in alto