11 Aprile 2019

BILANCIO

Contributi e sovvenzioni in Nota integrativa: luci e ombre

Il c.d. “Decreto crescita” riscrive integralmente la norma introdotta dalla L. 124/2017, in materia di pubblicità delle erogazioni pubbliche, anche se è opportuno attendere la definitiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo per formulare considerazioni approfondite. Nel frattempo si esprimono alcune considerazione, in primo luogo evidenziando che non vi è nessuna novità per quel che…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Piena deducibilità, anche nel 2019, per gli interessi delle immobiliari di gestione

La Legge di bilancio 2019 supera la previsione contenuta nel decreto Atad riguardante l’abrogazione del regime privilegiato per le immobiliari di gestione, in forza del quale è ammessa la piena deducibilità degli interessi passivi dipendenti da mutui ipotecari su immobili destinati alla locazione; sul tema è intervenuta l’Agenzia delle Entrate attraverso la circolare 8/E/2019, a…

AGEVOLAZIONI

Regime forfettario: sezioni Ateco rilevanti per l’esclusione

Con la circolare 9/E/2019 pubblicata ieri, 10 aprile, l’Agenzia delle entrate ha fornito alcuni importanti chiarimenti, lungamente attesi, riguardo al regime forfettario, tra i quali sicuramente spiccano quelli relativi alla nuova causa ostativa, rappresentata dal controllo, diretto o indiretto, in “società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o…

AGEVOLAZIONI

Le istruzioni dell’AdE circa la regolarizzazione delle violazioni formali

Nell’alveo delle misure deflattive introdotte con la c.d. “pace fiscale” vi è un particolare istituto che contempla la possibilità della definizione agevolata delle violazioni formali, così come stabilito dall’articolo 9 D.L. 119/2018, convertito con modificazioni in L. 136/2018. L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento prot. n. 62274 del 15 marzo 2019, ha chiarito una parte dei…

Torna in alto