1 Aprile 2019

REDDITO IMPRESA E IRAP

Rol con valori fiscali dal 2019

Con la riscrittura dell’articolo 96 Tuir, avvenuta ad opera dell’articolo 1 D.Lgs. 142/2018 (attuativo della Direttiva Atad n. 1164/2016), cambiano anche le regole per la determinazione del Rol, il cui 30% costituisce il limite massimo per la deduzione degli interessi passivi (al netto di quelli attivi) per i soggetti Ires. È bene osservare sin da…

ACCERTAMENTO

Accertamento: utilizzabili gli appunti riportati su un “post-it”

Al momento dell’avvio di una verifica fiscale, l’articolo 52 D.P.R. 633/1972 rubricato “accessi, ispezioni e verifiche” richiamato – ai fini delle imposte sui redditi – dall’articolo 33 D.P.R. 600/1973, disciplina il potere di accesso e ricerca all’interno dei locali nella disponibilità del contribuente ispezionato. In particolare, nel luogo ove il contribuente esercita un’attività commerciale, agricola,…

CONTROLLO

Il dissenso di un sindaco nella Relazione unitaria del Collegio

Il Cndcec ha pubblicato l’aggiornamento della Relazione unitaria di controllo societario del Collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti. Nel documento viene affrontato un caso che potrebbe verificarsi nella pratica professionale, soprattutto quando l’organo di controllo è espressione di soci di diversa derivazione (ad esempio: due sindaci di nomina della maggioranza, ed un sindaco…

Torna in alto