30 Marzo 2019

CONTENZIOSO

La notifica è valida se è stato prodotto l’avviso di ricevimento

In ambito tributario, ai sensi dell’articolo 16, comma 3 e 4, D.Lgs. 546/1992, le notificazioni sono fatte “secondo le norme degli articoli 137 e seguenti c.p.c., salvo quanto disposto dall’articolo 17”. Possono essere fatte anche direttamente a mezzo del servizio postale mediante spedizione dell’atto in plico senza busta raccomandato con avviso di ricevimento, sul quale…

PENALE TRIBUTARIO

Utilizzabili i file contenuti nelle chiavette usb se ne è individuabile l’autore

In tema di reati tributari, non è da ritenersi anonimo, e costituisce dunque prova legittimamente utilizzabile nel processo penale, il documento informatico rinvenuto in una chiavetta usb di cui sia possibile identificare l’autore e la provenienza, ancorché lo stesso risulti sprovvisto di sottoscrizione. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione con sentenza n….

AGEVOLAZIONI

Le prestazioni di servizio dei coltivatori diretti in zona montana

La riforma agraria che ha preso le mosse dalla cd. Legge Sila (L. 230/1950), successivamente estesa a tutto il territorio nazionale per effetto della Legge stralcio n. 841/1950, ha comportato un’evidente polverizzazione della compagine proprietaria. Il Legislatore, per sopperire a questa micro dimensione media dell’azienda agricola ha, da un lato, introdotto strumenti quali la prelazione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Consolidato fiscale: adempimenti e remissione in bonis

Con la risposta all’istanza di interpello n. 82 del 25 marzo 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito agli adempimenti legati al regime di consolidato fiscale nazionale; regime di tassazione opzionale, disciplinato dagli articoli da 117 a 129 Tuir, che permette a società di capitali ed enti commerciali, indipendentemente dall’obbligo civilistico di redazione…

Torna in alto