29 Marzo 2019

CRISI D'IMPRESA

Il concordato preventivo liquidatorio nel nuovo codice della crisi

Durante i lavori preparatori svolti nell’ambito della “Commissione Rordorf” si è lungamente disquisito sulla opportunità di prevedere la fattispecie del concordato liquidatorio. La scelta finale è stata quella di prevedere tale fattispecie, ma fissando limiti estremamente stringenti al fine di farne una alternativa alla liquidazione giudiziale non meramente sovrapponibile nei risultati ad essa. Sul piano…

IVA

Quando la condizione doganale cede il passo a quella sostanziale

L’esenzione prevista dalla normativa unionale per le cessioni all’esportazione non può essere subordinata alla condizione che i beni siano stati vincolati al regime doganale dell’esportazione se il cedente è in grado di dimostrare l’uscita effettiva dei beni dal territorio dell’Unione. Con questa conclusione, raggiunta dalla Corte di giustizia nella sentenza resa nella causa C-275/18 del…

AGEVOLAZIONI

Ricerca commissionata dall’estero e credito R&S

L’Agenzia delle entrate torna a pronunciarsi in materia di attività di R&S commissionata da impresa estera ad impresa residente in Italia (o ad una stabile organizzazione in Italia di impresa non residente) con la risposta all’istanza di interpello n. 83 del 26.03.2019. L’inclusione, fra gli investimenti ammissibili al credito R&S, delle spese sostenute in relazione…

REDDITO IMPRESA E IRAP

L’attività svolta dal socio alla Srl sconta l’Irap

Come noto, il presupposto dell’Irap è l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi (articolo 2 D.Lgs. 446/1997). Ciò significa che il tributo regionale è dovuto esclusivamente nelle situazioni in cui si ravvisi l’esistenza di un’autonoma organizzazione. La verifica dell’esistenza…

IVA

Operazioni con la stabile organizzazione e fattura elettronica

Le operazioni intercorse con la stabile organizzazione in Italia di un soggetto non residente devono essere certificate con la fattura elettronica e non devono essere incluse nell’esterometro, a differenza di quanto accade nelle ipotesi in cui il soggetto non residente abbia nominato un rappresentante fiscale o si sia identificato direttamente in Italia. Per i soggetti…

RASSEGNA RIVISTE

Progetta e corri sul digitale, caro professionista

Articolo tratto da “Vision Pro n. 21/2018” Le competenze lavorative oggi hanno una durata media di 5 anni. Negli anni ’80 era di 30 anni. La formazione continua diventa strategica per la sopravvivenza, per consentire agli studi e alle persone di durare nel tempo con un appeal inalterato e in armonia con le esigenze del…

Torna in alto