25 Marzo 2019

ENTI NON COMMERCIALI

Enti del terzo settore e obblighi di trasparenza

Negli ultimi tre anni il Legislatore sembra si sia concentrato in maniera ossessiva sugli obblighi di trasparenza a carico degli enti del terzo settore. Da un deficit oggettivo di trasparenza si è passati infatti ad una legislazione che rischia oggi di strozzare gli enti sotto i colpi di obblighi e adempimenti a dir poco insostenibili…

IVA

Servizi fieristici e affini: Iva ed esterometro

Nell’ambito dello sviluppo dei mercati esteri capita di partecipare ad eventi, fiere, manifestazioni organizzate fuori dai confini nazionali. Ai fini Iva è fondamentale distinguere la tipologia di servizi addebitati dalla società che organizza l’evento, in modo da non incorrere in errori. In linea generale, i costi sostenuti da una società italiana per partecipare ad una…

AGEVOLAZIONI

Credito Formazione 4.0 su spese sostenute ante deposito del contratto

La quantificazione del credito d’imposta Formazione 4.0 prescinde dalla data di deposito del contratto presso l’Ispettorato territoriale del lavoro competente, purché quest’ultimo avvenga entro la fine del periodo d’imposta di sostenimento delle spese. È quanto recentemente chiarito dall’Agenzia delle entrate nella risposta all’interpello n. 79 del 20.03.2019. La società istante ha dichiarato di aver svolto…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Antiriciclaggio: consultazione pubblica per il decreto di attuazione della V° Direttiva

Il Dipartimento del tesoro ha diffuso in pubblica consultazione una bozza di decreto legislativo di recepimento della V° Direttiva antiriciclaggio (Direttiva UE 2018/843 del 30.05.2018) che modifica la IV° Direttiva antiriciclaggio (Direttiva UE 2015/849), recepita nel nostro ordinamento con il D.Lgs. 90/2017. La bozza, inoltre, propone le correzioni e integrazioni alla normativa vigente antiriciclaggio, rese…

CONTROLLO

L’approccio al rischio e la valutazione del rischio di revisione – I° parte

La revisione contabile del bilancio è stata caratterizzata negli ultimi decenni dall’avvicendamento di diversi approcci metodologici. Nello specifico, a partire dalla seconda metà del novecento si possono individuare almeno cinque differenti approcci e segnatamente: l’approccio orientato al bilancio (balance sheet approach); l’approccio orientato alle procedure (system-based approach); l’approccio orientato al rischio (risk based approach); l’approccio…

Torna in alto