23 Marzo 2019

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Rilascio della certificazione degli utili entro il 31 marzo

Entro il 31 marzo, deve essere rilasciata la certificazione (Cupe) ai soggetti residenti nel territorio dello Stato percettori di utili derivanti dalla partecipazione in soggetti Ires, residenti e non residenti, in qualunque forma corrisposti nell’anno 2018. Rientra nell’obbligo di certificazione anche la distribuzione di riserve di utili. Per effetto delle modifiche apportate dall’articolo 1, commi…

CONTENZIOSO

Sospensione solo per le liti definibili

Con il D.L. 119/2018, convertito dalla L. 136/2018, è stata concessa, ancora una volta, al contribuente la facoltà di definire in via agevolata i processi verbali di constatazione, gli atti impositivi ed i carichi pendenti, nonché di chiudere i contenziosi tributari con il pagamento delle sole imposte o anche con imposte ridotte. In particolare, l’articolo…

IVA

Il reverse charge nelle cessioni immobiliari

A seguito di diversi interventi normativi che si sono susseguiti nel tempo, le cessioni di fabbricati abitativi e strumentali poste in essere dalle imprese possono, in presenza di determinati requisiti, essere assoggettate ad Iva con il regime dell’inversione contabile. Allo stato attuale, con la riscrittura della lett. a-bis), contenuta nell’articolo 17, comma 6, D.P.R. 633/1972,…

AGEVOLAZIONI

Le detrazioni per interventi antisismici – II° parte

Proseguendo l’analisi avviata con il precedente contributo, giova ricordare che, per gli interventi antisismici effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali, sono previste detrazioni più elevate se, a seguito della loro realizzazione, si è ottenuta una riduzione del rischio sismico. In particolare, le detrazioni spettano nelle seguenti misure: 75% delle spese sostenute, nel caso di…

IVA

Iva e caparra confirmatoria

Con la recente ordinanza n. 3736/2019 la Corte di Cassazione è tornata a trattare il tema delle differenti conseguenze che si producono nel campo dell’Iva a seconda che la corresponsione di somme legate a contratti preliminari vengano qualificate come acconti sul prezzo o caparre confirmatorie. La Corte ribadisce il principio per cui “in tema di…

Torna in alto