11 Marzo 2019

BILANCIO

Sovvenzioni, contributi e vantaggi economici in Nota integrativa – I° parte

L’articolo 1, commi 125–129, L. 124/2017 impongono alle imprese di evidenziare nella Nota integrativa del bilancio le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da: pubbliche amministrazioni, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati; società da loro controllate, e da società a partecipazione…

ACCERTAMENTO

Acquisizione dati informatici e segreto professionale

Nell’ambito di una verifica fiscale, eseguita nei confronti di un’impresa o di un professionista, è concessa la possibilità di acquisire tutta la contabilità del soggetto verificato la cui istituzione e conservazione è resa obbligatoria per Legge. Per espressa disposizione normativa, l’acquisizione contabile può anche riguardare una serie di dati e notizie di natura extracontabile, anche…

AGEVOLAZIONI

Credito R&S non trasferibile a terzi per effetto di atti realizzativi

Con la risposta all’istanza di interpello n. 72 del 08.03.2019 l’Agenzia delle entrate si è pronunciata in materia di cessione del credito d’imposta per attività di R&S. L’istante è una società esercente attività commerciale, interamente controllata da una società attualmente in concordato preventivo. La società istante ha svolto, nel 2016, attività di R&S, sostenendo costi…

ACCERTAMENTO

No alla trasmissione a mezzo pec dell’invito a esibire documenti

È nullo l’avviso di accertamento emesso all’esito di un procedimento amministrativo che ha inizio con la trasmissione a mezzo pec di un invito ad esibire documenti relativi alla posizione fiscale del contribuente, trattandosi di attività e funzioni ispettive e di controllo fiscale per le quali è esclusa la suddetta modalità di notifica. Questo è l’innovativo…

Torna in alto