9 Marzo 2019

AGEVOLAZIONI

Ristrutturazione edilizia e comunicazione all’Enea

Gli interventi di ristrutturazione edilizia usufruiscono della detrazione Irpef, secondo l’articolo 16-bis Tuir, nella misura del 36% delle spese sostenute fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare. Queste misure sono state più volte maggiorate; da ultimo, la Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) ha fissato al 31…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Compensi di amministratori reversibili alla controllante estera

Un tema di rilevante interesse pratico è rappresentato dal trattamento fiscale dei compensi deliberati da una società di capitali italiana a favore dei propri amministratori – persone fisiche non residenti in Italia – ma oggetto di pagamento diretto a favore della controllante non residente in quanto soggetti a reversibilità secondo gli accordi esistenti fra tali…

PENALE TRIBUTARIO

Calcolo dell’Iva evasa e superamento della soglia di punibilità

La corretta determinazione dell’Iva dovuta rappresenta un elemento essenziale al fine di poter verificare il superamento della soglia di punibilità prevista per il reato di omesso versamento Iva. Invero, dubbi potrebbero sorgere con riferimento alla possibilità di computare gli interessi dovuti sui versamenti trimestrali quale voce dell’imposta, oppure come sanzione a tutti gli effetti. La…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Dividendi alla controllante Svizzera: esenzione dalla ritenuta

In ambito europeo, i flussi di dividendi erogati tra società appartenenti allo stesso Gruppo possono godere di specifiche agevolazioni previste dalla Direttiva 90/435/CE (c.d. madre-figlia), introdotta allo scopo di evitare la doppia imposizione economica. Ciò consente, al ricorrere di determinate condizioni, di azzerare la ritenuta alla fonte a titolo di imposta prevista sulle distribuzioni di…

Torna in alto