8 Marzo 2019

IVA

Non residenti identificati esclusi dalla fatturazione elettronica

Gli obblighi collegati alla fatturazione elettronica non riguardano i soggetti non residenti ancorché identificati in Italia. È questo, in sintesi, il principio ribadito dalla risposta all’istanza di interpello n. 26 pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate in data 26 febbraio 2019 e fornita a fronte della presentazione di un interpello ordinario. Nell’occasione l’istante, una società…

PATRIMONIO E TRUST

Patto di famiglia e imposta di donazione

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 32823/2018, ha affermato taluni rilevanti principi in merito al trattamento fiscale, ai fini dell’imposta di donazione, da riservare ai trasferimenti oggetto del patto di famiglia. Tale istituto – disciplinato dagli articoli 768-bis e ss. cod. civ. – è il contratto con cui l’imprenditore (ovvero il titolare di partecipazioni…

DICHIARAZIONI

Il credito R&S nel quadro RU del nuovo modello Redditi

Gli obblighi dichiarativi del credito d’imposta R&S prevedono l’esposizione del credito nel quadro RU del modello Redditi relativo al periodo d’imposta in cui sono stati realizzati gli investimenti ammissibili e nei modelli dichiarativi dei periodi d’imposta successivi, fino ad esaurimento dell’utilizzo. Tuttavia l’omessa compilazione del quadro RU non comporta la decadenza dal beneficio ma costituisce,…

IVA

Sotto la lente l’Iva ridotta per le banche dati elettroniche

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 69, pubblicata il 1° marzo 2019, ha chiarito che, nonostante le novità introdotte dalla Direttiva 2018/1713/UE, l’aliquota Iva ridotta del 4% di cui al n. 18) della Tabella A, Parte II, allegata al D.P.R. 633/1972 non è applicabile ai prodotti editoriali digitali privi di codice ISBN e…

AGEVOLAZIONI

Gli interventi agevolati dal sisma bonus

Nell’ambito dei lavori di recupero del patrimonio edilizio rientrano, tra le spese detraibili, anche quelle sostenute per realizzare interventi antisismici, con particolare riguardo all’esecuzione delle opere per la messa in sicurezza statica degli edifici. Fino al 31 dicembre 2019, salvo che non intervengano nuove proroghe, è prevista una detrazione Irpef del 50%, da ripartire in…

RASSEGNA RIVISTE

La (non) rinunciabilità preventiva del diritto di prelazione legale agraria

Articolo tratto da “Rivista per la consulenza in agricoltura n. 35/2019” È ormai noto che il diritto di prelazione agraria sia diritto di prelazione legale a effetto reale. Il diritto sorge in virtù del ricorrere dei presupposti previsti per legge, sicché il trasferimento del diritto di proprietà del fondo in violazione del diritto di prelazione riconosciuto…

Torna in alto