1 Marzo 2019

IVA

Spese per prestazioni sanitarie e fattura elettronica – I° parte

Con la conversione in legge del D.L. 135/2018 (il cosiddetto Decreto “semplificazioni”), ad opera della L. 12/2019, il legislatore è intervenuto nuovamente per ampliare, con riferimento alle spese per prestazioni sanitarie, le ipotesi nelle quali scatta il divieto di fatturazione elettronica. Si tratta, quindi, per molte prestazioni sanitarie che dallo scorso 1° gennaio erano al…

ACCERTAMENTO

Delega alla sottoscrizione dell’avviso di accertamento: atto a rilevanza esterna

In tema di sottoscrizione dell’avviso di accertamento, la granitica giurisprudenza di legittimità interpreta il combinato disposto dell’articolo 42, commi 1 e 3, D.P.R. 600/1973 nel senso che “l’avviso di accertamento … deve essere sottoscritto, a pena di nullità, dal capo dell’ufficio o da altro impiegato della carriera direttiva da lui delegato, incombendo sull’Amministrazione finanziaria dimostrare,…

IVA

Acquisto software online dall’estero: trattamento Iva ed esterometro

L’acquisto di un software online può comportare la materiale consegna fisica del prodotto su supporto fisico o il semplice invio di un link per il download del programma, scaricabile direttamente via internet. Ai fini Iva, nel primo caso si tratta di un acquisto di beni (commercio elettronico indiretto) mentre nella seconda ipotesi rientriamo nelle prestazioni…

REDDITO IMPRESA E IRAP

L’avviamento contabile da successione non genera plusvalenza imponibile

La morte dell’imprenditore determina, solitamente, l’insorgenza di problematiche non semplici da gestire anche sotto il profilo fiscale, se non altro per il fatto che non rappresentano la “routine”. Al riguardo, la CTR Emilia Romagna, con la sentenza n. 2061 depositata in data 12 settembre 2018, ha risolto, a beneficio del contribuente, un caso spinoso, stabilendo,…

AGEVOLAZIONI

Ecotassa e nuovi incentivi: arrivano i chiarimenti delle Entrate

Da oggi, 1° marzo, troveranno applicazione una serie di misure incentivanti e disincentivanti introdotte con la Legge di bilancio 2019, riguardanti l’acquisto di autovetture, rispettivamente, a bassa o ad alta emissione di CO2. L’Agenzia delle entrate si è soffermata su queste novità con la risoluzione 32/E/2019, di ieri, 28 febbraio, fornendo una serie di chiarimenti…

RASSEGNA RIVISTE

Definizione delle liti pendenti e conciliazione

Articolo tratto da “Accertamento e contenzioso n. 47/2019” A seguito della definitiva approvazione del D.L. 119/2018, i contribuenti valutano la possibilità e la convenienza di aderire al meccanismo della definizione delle liti pendenti, tenendo presente che – da un lato – esiste un unico elemento di certezza (l’ammontare del costo della definizione), mentre – per…

Torna in alto