28 Febbraio 2019

IVA

Prestazioni di servizi relative ad immobili e compilazione esterometro

La compilazione del nuovo adempimento denominato “esterometro“, di cui all’articolo 1, comma 3-bis, D.Lgs. 127/2015, presenta alcuni profili di criticità in relazione alle operazioni che devono essere incluse in tale comunicazione, con riferimento alle quali non sussiste l’obbligo di emissione della fattura elettronica. Come noto, a partire dallo scorso 1° gennaio 2019, l’articolo 1, comma…

LAVORO E PREVIDENZA

Le aliquote per l’anno 2019 alla Gestione Separata Inps

Nella recente circolare n. 19/2019 l’Inps ha reso note le aliquote contributive da applicare per l’anno 2019 agli iscritti alla Gestione Separata Inps. Collaboratori e figure assimilate: l’articolo 2, comma 57, L. 92/2012 ha disposto che, per i soggetti iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata di cui all’articolo 2, comma 26, L. 335/1995 (quali…

CRISI D'IMPRESA

Il voto via pec del creditore dissenziente sul concordato

Con l’ordinanza n. 3860 del 08.02.2019, la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione ha stabilito che il voto sulla proposta di concordato preventivo trasmesso tramite posta elettronica certificata (pec) dal creditore dissenziente prima del deposito della relazione del Commissario giudiziale e dell’adunanza dei creditori rende comunque necessaria la presenza del creditore medesimo all’udienza di…

AGEVOLAZIONI

La figura dell’imprenditore agricolo e l’utilizzo potenziale del fondo

La riforma del 2001, come noto, ha rappresentato un punto di rottura per quanto riguarda il concetto di imprenditore agricolo e, in particolare, di quelle che sono le attività qualificanti. Anteriormente la figura dell’imprenditore agricolo era saldamente ancorata a un concetto di attività direttamente e inscindibilmente legata al fondo, tant’è vero che lo stesso Legislatore…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Non accreditabile la ritenuta subita su servizi tecnici in assenza di convenzione

Con la risposta n. 23 del 1° febbraio 2019 l’Agenzia delle Entrate è intervenuta in seguito ad uno specifico interpello concernente l’interpretazione dell’articolo 165 Tuir. Il quesito della società istante verte su quale debba essere il corretto trattamento fiscale delle ritenute operate per servizi tecnici resi all’estero ovvero se, con riferimento al caso specifico, possa essere…

Torna in alto