27 Febbraio 2019

IVA

Soggetti non residenti identificati ai fini Iva esclusi dall’esterometro

I soggetti non residenti e identificati ai fini Iva in Italia sono esclusi dalla presentazione dell’esterometro e le operazioni effettuate nei loro confronti possono essere comprovate da fattura elettronica al fine di non includerle nell’esterometro. È quanto emerge dalla risposta n. 67 pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia delle entrate con cui l’Amministrazione finanziaria ha fornito…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Tassa libri sociali 2019 da versare entro il prossimo 18 marzo

Entro il prossimo 18 marzo (il 16 marzo cade di sabato) le società di capitali (Spa, Sapa e Srl), comprese quelle consortili, devono versare la tassa per la vidimazione dei libri sociali per l’anno 2019. Sono tenute all’adempimento anche le società in liquidazione volontaria e quelle sottoposte a procedure concorsuali, allorché persista l’obbligo di vidimazione…

IVA

Servizi ai gestori dei fondi di investimento immobiliare: natura Iva “mista”

I servizi resi alla società di gestione di un fondo di investimento immobiliare, relativi all’individuazione delle opportunità di acquisizione/cessione di beni immobili, hanno natura finanziaria e sono, pertanto, territorialmente rilevanti nel Paese di stabilimento della società di gestione. I servizi riconducibili all’amministrazione effettiva degli immobili in portafoglio rivestono, invece, natura immobiliare, per cui si considerano…

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamento: proroga 2019 e ultimi chiarimenti in materia

La Legge di bilancio 2019 (articolo 1, commi da 60 a 65, L. 145/2018) ha prorogato l’agevolazione fiscale nota come iperammortamento, con alcune novità rispetto allo scorso anno.​ Ricordiamo che l’agevolazione consente, ai titolari di reddito d’impresa, di beneficiare di un incremento della quota annua di ammortamento (o del canone annuo di leasing) fiscalmente deducibile;…

CONTENZIOSO

Il contraddittorio negli accertamenti tributari

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 701/2019, si è pronunciata in tema di validità dell’avviso di accertamento emesso prima dello scadere dei sessanta giorni previsti dall’articolo 12, comma 7, L. 212/2000 per consentire al contribuente di comunicare osservazioni e richieste agli uffici impositori. Nel caso di specie l’Agenzia aveva proposto ricorso avverso la…

Torna in alto