21 Febbraio 2019

IVA

Acquisti da non residenti e compilazione dell’esterometro

Per gli acquisti di beni e servizi, effettuati da parte di soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato presso soggetti passivi non residenti (anche se stabiliti in Italia ai fini Iva), e rilevanti territorialmente ai fini Iva in Italia secondo l’articolo 17, comma 2, D.P.R. 633/1972, l’imposta è applicata dal soggetto acquirente o committente soggetto…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Tassata in Italia la pensione estera

Con la risposta n. 4 del 12 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate si è soffermata sul corretto trattamento fiscale riservato ad una pensione estera percepita in Italia da un residente. In particolare, nel caso in oggetto, l’istante, nato nel Regno Unito, dove ha vissuto per i primi anni, si è trasferito in Italia alla fine degli…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Spese di trasferta dei dipendenti: deducibilità in capo all’impresa

Nel precedente intervento, in occasione di una risposta fornita dall’Agenzia delle entrate lo scorso 31 gennaio, è stato analizzato il regime applicabile, nell’ambito della determinazione del reddito di lavoro dipendente imponibile ai fini dell’Irpef, ai rimborsi delle spese sostenute dai dipendenti in trasferta, quindi, tipicamente ai rimborsi delle spese di vitto, alloggio e viaggio. Ora,…

Torna in alto