15 Febbraio 2019

IVA

Fatturazione differita e termini per l’invio al SdI

Si propone un riepilogo dei termini di emissione delle fatture differite in vista del versamento della liquidazione Iva del mese di gennaio 2019 e dei tanti dubbi sollevati dagli operatori. Come ricordato in precedenti interventi, con l’introduzione della fatturazione elettronica i termini di emissione della fattura differita non sono cambiati. A norma dell’articolo 21, comma…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Nessuna ritenuta sui compensi erogati ai dipendenti dei forfettari?

In precedente intervento abbiamo esaminato la disciplina recata dall’articolo 1, comma 69, L. 190/2014 riguardante l’esonero, a favore dei contribuenti che hanno aderito al regime forfettario, dagli obblighi inerenti il ruolo di sostituto d’imposta. Se la disciplina pare chiara quando il percettore sia soggetto titolare di partita Iva, dubbi più consistenti si pongono quando il…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Privacy: quando i professionisti sono responsabili del trattamento?

Lo scorso 7 febbraio il Garante privacy ha fornito alcune precisazioni in merito al ruolo e alle responsabilità dei Consulenti del lavoro nel trattamento dei dati dei dipendenti dei loro clienti, tenendo conto delle novità introdotte con il GDPR. I chiarimenti forniti assumono estrema rilevanza, soprattutto in considerazione della possibilità di estendere gli stessi ad…

IVA

Gruppo Iva: non tutti i “vincoli” hanno lo stesso peso

Nell’ambito della disciplina del nuovo Gruppo Iva, disciplinata nel titolo V-bis del D.P.R. 633/1972, composto dagli articoli che vanno da 70-bis a 70-duodecies, un ruolo fondamentale lo giocano i vincoli che devono sussistere tra le realtà che entrano a far parte di questo nuovo Istituto. Si tratta dei tre vincoli (finanziario, economico e organizzativo) che…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Telefisco 2019: idoneità del set documentale ai fini del transfer price

Sempre più spesso, nel corso delle verifiche fiscali eseguite nei confronti di Gruppi multinazionali, emergono importanti criticità in ordine alla corretta determinazione dei prezzi di trasferimento, in linea con le disposizioni previste dall’articolo 110, comma 7, Tuir recentemente modificato dal D.L. 50/2017. Per stessa ammissione delle Linee guida Ocse, nel recente rapporto del 2017, la…

RASSEGNA RIVISTE

La prova delle cessioni intracomunitarie di beni

Articolo tratto da “Iva in pratica n. 37/2019” Il trasferimento “fisico” dei beni a destinazione dello Stato membro del cessionario è uno dei requisiti indispensabili per qualificare l’operazione come una cessione intracomunitaria, in quanto tale non imponibile ai fini Iva in Italia. I mezzi probatori dell’avvenuto trasporto/spedizione della merce nello Stato membro di destinazione non…

Torna in alto