7 Febbraio 2019

VETRINA

La riforma della legge fallimentare

PRESENTAZIONE La prevista vacatio legis di 18 mesi della riforma fallimentare all’attenzione del Parlamento rende ancora attuale l’approfondimento delle norme tuttora vigenti inerenti il fallimento. Risulta, tuttavia, necessario, esaminare i nuovi strumenti concorsuali e le nuove e pregnanti responsabilità degli organi della procedura, degli amministratori, del Collegio sindacale e del revisore previste dal nuovo codice….

IVA

Le regole di utilizzo in compensazione del credito Iva annuale

Con il provvedimento n. 10659 del 15 gennaio 2019 è stato approvato il modello di dichiarazione annuale IVA/2019 relativo all’anno 2018, da trasmettere telematicamente all’Agenzia delle entrate dal 1° febbraio al 30 aprile 2019 in forma autonoma. Nel caso in cui dalla dichiarazione Iva emerga un’eccedenza a credito è possibile richiedere la stessa a rimborso…

IVA

Indennizzo contratto di locazione e disciplina Iva

La risposta all’interpello n. 16 del 29 gennaio 2019 consente di fare qualche considerazione su alcuni aspetti collegati ai contratti di locazione di beni immobili. L’Agenzia delle Entrate, da un lato, esclude da Iva l’indennizzo versato dal conduttore al locatore per la rinuncia, da parte di quest’ultimo, all’aumento del canone annuo in sede di rinnovo…

IVA

Fattura elettronica “sostitutiva” dell’esterometro

Anche la fattura elettronica emessa facoltativamente per sostituire l’adempimento relativo all’esterometro potrà godere dei nuovi termini di emissione della fattura nei 10 giorni successivi al momento di effettuazione a partire dal prossimo 1° luglio. L’articolo 11 D.L. 119/2018 ha infatti integrato alcune disposizioni di cui all’articolo 21 D.P.R. 633/1972 al fine di semplificare le regole…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

I nuovi criteri di individuazione dei dividendi paradisiaci

Le regole impositive previste in tema di dividendi black list hanno subito, in rapida scansione temporale, radicali modifiche. Anzitutto, con il D.Lgs. 147/2015, noto come decreto per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese, il legislatore ha tracciato le condizioni al ricorrere delle quali si applicano le disposizioni antielusive previste in subiecta materia. Nello specifico, dal…

Torna in alto