1 Febbraio 2019

REDDITO IMPRESA E IRAP

Telefisco 2019: i chiarimenti in sintesi

Numerosi chiarimenti sono stati forniti dall’Agenzia delle entrate nella giornata di ieri, nel corso del consueto appuntamento annuale con Telefisco, alcuni dei quali lasciano tuttavia abbastanza perplessi. Ci si riferisce, principalmente, ad alcune precisazioni offerte con riferimento alla c.d. “pace fiscale”, la quale, come noto, prevede nove diverse misure a favore dei contribuenti, che vanno…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Regime perdite Irpef: disposizioni transitorie “non aggirabili”

Le disposizioni transitorie introdotte dalla Legge di Bilancio 2019, che limitano l’utilizzo delle perdite fiscali prodotte negli anni 2017, 2018 e 2019 dalle imprese in contabilità semplificata, continuano ad applicarsi anche in caso di successivo passaggio alla contabilità ordinaria. Lo ha precisato l’Agenzia delle entrate in occasione dell’edizione 2019 di Telefisco. È oramai noto che…

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamento “salvo” in caso di trasferimento d’azienda

Il trasferimento di beni agevolati con l’iper ammortamento unitamente ad un’azienda o un ramo d’azienda non determina il venir meno dell’agevolazione, né il recupero della quota già fruita, ed il soggetto avente causa continua la deduzione delle quote di iper ammortamento pur in presenza di un mutamento nella proprietà del complesso aziendale. È quanto precisato…

IVA

Commercio elettronico “indiretto”: profili fiscali – V° parte

Continuando la trattazione degli aspetti contrattuali iniziata con il precedente contributo, si specifica che nel caso in cui l’acquirente sia qualificabile come “consumatore” (ovvero come “persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”) si rendono altresì applicabili gli obblighi informativi previsti dal “codice del consumo” (D.Lgs. 206/2005). In…

RASSEGNA RIVISTE

Le “nuove” pronunce della Cassazione sulla tassazione indiretta dei trust

Articolo tratto da “Patrimoni, finanza e internazionalizzazione n. 18/2018” Con 2 ordinanze pubblicate il 5 dicembre 2018, la Cassazione analizza la fiscalità indiretta di 2 trust di garanzia, arrivando alla conclusione che la disposizione dei beni in trust non deve scontare l’imposizione proporzionale. I giudici omettono però di considerare la natura non liberale dei trust…

Torna in alto