30 Gennaio 2019

CRISI D'IMPRESA

Il nuovo codice della crisi e il ruolo centrale dei creditori

Il nuovo istituto delle procedure di allerta può costituire l’occasione per introdurre una vera cultura negoziale volta a valorizzare il ruolo dei creditori nella crisi di impresa. Come noto oltre sessanta anni di vigenza della legge fallimentare del 1942, votata essenzialmente alla liquidazione ed al processo, hanno sterilizzato il ruolo dei creditori. In realtà nella…

IVA

Le novità del modello Iva 2019

Il modello di dichiarazione annuale Iva 2019, relativo all’anno 2018, si presenta con poche ma sostanziali novità rispetto al modello dell’anno precedente. Oltre alla conferma nel nuovo termine ordinario di presentazione della dichiarazione annuale, fissato al 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento (quindi, per quest’anno sarà il 30 aprile 2019), la modulistica e…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Non abusiva la scissione parziale seguita da cessione di quote

La scissione parziale proporzionale seguita dalla cessione delle partecipazioni nella scissa non è operazione che configura gli estremi dell’abuso del diritto, sia ai fini delle imposte dirette (Ires e Irap) sia nel comparto indiretto (Iva e registro). È quanto emerge dalla risposta all’istanza d’interpello n. 13, pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia delle entrate, nella quale…

IVA

Commercio elettronico “indiretto”: profili fiscali – III° parte

Fatto salvo quanto fin qui esposto (si vedano le prime due parti del presente contributo), il trattamento Iva delle operazioni di “vendita a distanza” (o per corrispondenza) effettuate da un cedente italiano soggetto passivo ai fini Iva nei confronti di acquirenti privati italiani, appartenenti a un Paese membro della UE ovvero ad un Paese extra…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Autoveicoli a strumentalità limitata

Con l’ordinanza n. 31031/2018 la Corte di Cassazione ha nuovamente affrontato un’annosa questione che non di rado ricorre quando si tratta della deducibilità ai fini Ires delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto e l’impiego di autoveicoli. È noto che, ai fini delle imposte sul reddito, la disciplina delle spese relative agli automezzi è contenuta…

Torna in alto