25 Gennaio 2019

REDDITO IMPRESA E IRAP

Forfettari: la prevalenza dell’impiego si misura sui compensi incassati

Le scelte di convenienza legate all’applicazione o meno del regime forfettario stanno tenendo banco negli studi professionali di tutta Italia; tali considerazioni però devono essere precedute e coordinate con la necessaria verifica circa l’effettiva possibilità di applicare il regime originariamente introdotto dalla L. 190/2014. I riscontri più delicati riguardando il possesso di partecipazioni societarie e…

IVA

Commercio elettronico “indiretto”: profili fiscali – I° parte

Al giorno d’oggi è sicuramente indispensabile comprendere il fenomeno dell’e-commerce, almeno nelle sue caratteristiche generali. Il volume d’affari legato a tale tipo di compravendite è di fatti sempre più significativo e i riflessi di tali transazioni, soprattutto dal punto di vista dell’inquadramento ai fini Iva, devono opportunamente essere approfonditi sia dai player del mercato che…

PENALE TRIBUTARIO

Confermata la rilevanza penale dell’esterovestizione

Per espressa disposizione normativa, ai sensi dell’articolo 73, comma 3, Tuir, una società è considerata fiscalmente residente in Italia quando, per la maggior parte del periodo d’imposta, ha mantenuto la sede legale o la sede dell’amministrazione o l’oggetto principale nel territorio dello Stato. La sede legale è un requisito di carattere formale e si identifica…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La revoca dello stato di liquidazione

L’articolo 2487 ter cod. civ. prevede la possibilità di revoca dello stato di liquidazione volontaria della società, espressione del favor per la continuazione dell’impresa, anche se già in fase liquidatoria. In tal modo l’attività ordinaria viene ripristinata ed i soci rinunciano alla ripartizione del patrimonio sociale: la liquidazione può quindi essere revocata a condizione che…

RASSEGNA RIVISTE

Verifiche contabili di inizio periodo di imposta

Articolo tratto da “Circolare mensile per l’impresa n. 1/2019” Con l’apertura del periodo di imposta 2019 occorre verificare: la sussistenza dei requisiti necessari per continuare ad adottare: la tenuta della contabilità semplificata, da parte di imprese individuali, società di persone ed enti non commerciali; le liquidazioni trimestrali Iva, da parte di imprese e lavoratori autonomi;…

AGEVOLAZIONI

Vendita diretta da parte dell’agricoltore: le novità

Il Legislatore, con la Legge di Bilancio per il 2019 è intervenuto sull’articolo 4 D.Lgs. 228/2001 ampliando il raggio di azione concesso agli imprenditori agricoli per vendere, in deroga alle ordinare regole amministrative del commercio, in zona agricola. Come noto, a partire dalla riforma del 2001, attuata con la L. 57/2001 e i connessi decreti…

Torna in alto