21 Gennaio 2019

IVA

Territorialità Iva e fattura elettronica

La cessione di beni con consegna in Italia ad un soggetto non stabilito ai fini Iva in Italia è esclusa dall’obbligo di emissione della fattura elettronica, poiché tale obbligo riguarda esclusivamente le operazioni tra soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato. È quanto confermato nel corso dell’incontro promosso dal Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed…

AGEVOLAZIONI

L’estromissione agevolata dell’immobile strumentale

L’articolo 1, comma 66, L. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019) ha riproposto le disposizioni agevolative per l’estromissione dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale mediante il versamento di un’imposta sostitutiva dell’8% sulla plusvalenza che emerge dall’operazione, da perfezionarsi entro il 31.05.2019. L’estromissione agevolata riguarda unicamente gli imprenditori individuali, indipendentemente dal regime contabile adottato (ordinario o semplificato); sono esclusi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Estensione della cedolare secca ai negozi: libera la natura del locatario

Il recente ampliamento dell’ambito oggettivo di applicazione, operato dalla Legge di bilancio 2019, della cedolare secca alle locazioni dei negozi ha implicitamente eliminato la precedente interpretazione, offerta dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 26/E/2011, secondo la quale il locatario deve essere persona fisica, al pari di quanto richiesto per il locatore: trattandosi infatti di locazione di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deducibili i contributi accertati per anni pregressi

Nella risposta all’istanza di interpello n. 102/2018 l’Agenzia delle Entrate ha affrontato una vicenda che accade abbastanza di frequente nella pratica professionale. Una società è stata oggetto di notifica di un verbale unico di accertamento e notificazione conseguente ad una verifica dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell’Inps e dell’Inail con cui le sono state contestate varie…

Torna in alto