15 Gennaio 2019

IVA

Invio al STS: divieto integrale della fatturazione elettronica

L’obbligo della fatturazione elettronica, come noto in vigore dal 1° gennaio 2019, riguarda la generalità dei soggetti passivi Iva stabiliti o residenti in Italia. Ciò significa che non rientrano nel campo di applicazione dell’obbligo le operazioni che intercorrono tra un operatore Iva residente o stabilito nel territorio dello Stato e: un soggetto comunitario o extra-Ue…

AGEVOLAZIONI

Il credito d’imposta per l’acquisto di prodotti riciclati e imballaggi

Tra le nuove agevolazioni previste dalla Legge di bilancio 2019 figura il credito d’imposta in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di particolari tipologie di prodotti riciclati e di imballaggi (articolo 1, commi da 73 a 77, L. 145/2018). In particolare, a tutte le imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il “nuovo” regime forfettario secondo la Legge di bilancio 2019

Il regime d’imposizione forfettario, previsto e disciplinato nella L. 190/2014, è stato profondamente modificato grazie all’intervento della L. 145/2018 (c.d. Legge di bilancio 2019). Appare d’uopo effettuare una breve ma esaustiva ricognizione di questo istituto, necessaria per precisare e chiarire le novità apportate dal legislatore al fine di estendere la platea dei suoi potenziali fruitori….

AGEVOLAZIONI

Nuovi modelli 730/2019 e bonus verde

L’Agenzia delle entrate ha recentemente pubblicato sul proprio sito internet le bozze del modello e delle istruzioni del 730/2019: tra le principali novità troviamo la nuova detrazione “bonus verde”, introdotta dalla Legge di bilancio 2018 e prorogata, fino al 31.12.2019, dalla Legge di bilancio 2019. In particolare l’articolo 1, comma 12, L. 205/2017 prevede la…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer price: la scelta di un metodo diverso deve essere motivata

La normativa conosciuta come “transfer pricing” rappresenta da sempre una tematica di grande attualità, connotata da indubbi profili di complessità considerato che, per stessa ammissione dell’Ocse, la determinazione dei prezzi di trasferimento non è una scienza esatta, ma richiede un’attenta valutazione da parte dell’Amministrazione fiscale e del contribuente (cfr. Linee guida Ocse, versione luglio 2017,…

Torna in alto