12 Gennaio 2019

AGEVOLAZIONI

Il riporto delle eccedenze nella mini Ires

In alcuni contributi pubblicati nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di analizzare le principali regole di funzionamento della c.d. “mini Ires“, introdotta, a partire dal periodo d’imposta 2019, dall’articolo 1, commi da 28 a 34, L. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019), la cui concreta applicazione richiede la determinazione di alcuni parametri particolarmente complessi nel conteggio…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Non abusivo lo spin-off immobiliare di un gruppo societario

Con la risposta all’interpello n. 139/2018, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’operazione di scissione parziale proporzionale, preordinata alla separazione dell’attività operativa da quella immobiliare (c.d. spin-off immobiliare), non è fiscalmente illecita ma, anzi, “rappresenta un’operazione fisiologica di riorganizzazione del compendio immobiliare del gruppo industriale”, al fine di sviluppare più efficientemente le due attività. Nel…

IVA

Gruppo Iva: la compilazione delle dichiarazioni doganali

La disciplina del Gruppo Iva, contenuta nel Titolo V-bis D.P.R. 633/1972 (articoli da 70-bis a 70-duodecies), consente l’unione di più soggetti passivi d’imposta stabiliti nel territorio dello Stato sotto un’unica partita Iva; tali soggetti, strettamente vincolati da rapporti finanziari, economici ed organizzativi, devono manifestare un’esplicita opzione vincolante per un triennio e rinnovabile automaticamente. A seguito…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Trasformazione da società commerciale in società semplice non neutrale

Accade sovente che una società commerciale intenda trasformarsi in una società semplice: in questi casi dubbi potrebbero sussistere con riferimento al corretto trattamento fiscale dell’operazione. A tal fine potrebbe essere utile richiamare una pronuncia della Corte di Cassazione (Corte di Cassazione, Ordinanza n. 30228 del 22 novembre 2018) la quale si presenta come un riferimento…

CONTABILITÀ

Al via le verifiche di inizio anno

Con l’arrivo di un nuovo anno di imposta occorrerà verificare se sono stati superati o meno i previsti limiti contabili. Occorrerà distinguere le aziende secondo il seguente schema: società di capitali: srl, spa e sapa, società di persone, enti non commerciali e ditte individuali, esercenti arti e professioni. Per le società di capitali è obbligatoria…

Torna in alto