3 Gennaio 2019

REDDITO IMPRESA E IRAP

Legge di bilancio 2019: il quadro delle novità – I° parte

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la L. 145/2018 (Legge di bilancio 2019) è entrata in vigore lo scorso 1° gennaio. Sebbene siano già stati annunciati importanti “ritocchi”, con il presente contributo si richiamano, in sintesi, le principali novità introdotte, lasciando agli approfondimenti che saranno pubblicati nei prossimi giorni l’analisi più dettagliata delle misure previste….

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamento “variabile” nel 2019

La Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018) conferma la proroga dell’agevolazione dell’iper ammortamento anche per gli investimenti effettuati nel periodo d’imposta 2019, nonché per quelli eseguiti nel 2020 (fino al 31 dicembre), a condizione, per questi ultimi, che entro il 31 dicembre 2019 sia stato pagato un acconto del 20% e che vi sia l’accettazione…

DIRITTO SOCIETARIO

Legittime le “clausole di interpretazione” negli statuti societari

Un recente Orientamento pubblicato dal Consiglio Notarile di Firenze Pistoia e Prato si è espresso in modo favorevole riguardo alla inclusione, negli statuti societari, di clausole di “interpretazione autentica” attraverso cui si stabiliscono dei canoni di interpretazione c.d. “oggettiva” dei contenuti dello statuto stesso, rifiutando di conseguenza ogni altra interpretazione che sia tale invece da…

BILANCIO

La correzione degli errori in bilancio e relativa rilevanza fiscale

Durante la fase di rilevazione contabile dei fatti di gestione e in fase di redazione del bilancio d’esercizio, ci si trova di frequente nella necessità di dover correggere errori commessi nei precedenti esercizi: che siano errori matematici, dovuti ad erronee interpretazioni di fatti o dovuti a negligenza nel raccogliere le informazione ed i dati disponibili,…

BILANCIO

Indici di bilancio

Al fine di comprendere appieno le informazioni ricavabili dal bilancio d’esercizio circa la situazione aziendale alla chiusura dell’esercizio potrebbe essere utile affiancare a tale documento il risultato dell’analisi per indici, la quale attraverso il calcolo di determinati valori offre una migliore rappresentazione dell’andamento aziendale. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata…

Torna in alto