28 Dicembre 2018

AGEVOLAZIONI

Gli incentivi a supporto del Piano Impresa 4.0 nel D.D.L. di Bilancio

Il disegno di Legge di Bilancio 2019, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati l’8.12.2018 e successivamente modificato dal Senato il 23.12.2018, contiene importanti misure agevolative a supporto del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”. Trattandosi ad oggi di un disegno di legge da…

CONTROLLO

Le carte di lavoro del revisore – II° parte

Per quanto concerne le “finalità” delle evidenze documentali del lavoro svolto, il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 230 chiarisce che lo scopo principale delle “carte di lavoro” è quello di fornire: evidenza degli elementi a supporto delle conclusioni del revisore; evidenza che il lavoro di revisione sia stato pianificato e svolto in conformità…

AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni fiscali per chi investe in start-up innovative

La definizione di start-up innovativa è contenuta nell’articolo 25, comma 2, D.L. 179/2012, a mente del quale è tale la società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione e che possiede i…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La gestione dei contratti di leasing nell’affitto di azienda

Quando un’azienda, oppure un ramo di azienda, oggetto di affitto ha, fra i suoi componenti, uno o più contratti di leasing finanziario, in modo particolare quando l’oggetto di detto contratto è un immobile strumentale per l’esercizio dell’impresa da parte del compendio aziendale affittato, si pongono temi contabili e fiscali tutt’altro che agevoli da risolvere. La…

RASSEGNA RIVISTE

La scissione non proporzionale non è (più) elusiva

Articolo tratto da “La circolare tributaria n. 49/2018” Con una serie di risposte a interpelli pubblicate tra ottobre e novembre 2018 l’Agenzia delle entrate sembra aver definitivamente “sdoganato” la scissione non proporzionale e asimmetrica. I pregiudizi di elusività dell’operazione in oggetto paiono infatti in gran parte superati, anche grazie alla nuova disciplina dell’abuso del diritto…

IVA

Le regole da seguire per l’esterometro

Con il D.Lgs. 127/2015 è stata prevista la possibilità di utilizzare il Sistema di Interscambio, già in uso per la fattura elettronica P.A., anche per la fatturazione elettronica tra soggetti privati (FeB2B). Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il…

Torna in alto