27 Dicembre 2018

IVA

Ultimi chiarimenti per la fattura elettronica

A pochi giorni dal debutto della fattura elettronica obbligatoria l’Agenzia delle entrate continua ad emanare chiarimenti tramite le cd. “Faq” pubblicate sul sito. Le ultime risposte pubblicate riguardano in primo luogo i commercianti al minuto e gli altri soggetti che, ai sensi dell’articolo 22 D.P.R. 633/1972 non sono obbligati all’emissione della fattura, se non richiesta…

ENTI NON COMMERCIALI

Ancora sui compensi sportivi – III° parte

In questa “confusione” legislativa si inserisce un fatto nuovo. L’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2019, dell’obbligo dell’inserimento nel registro Coni dei tecnici tesserati e della loro qualifica. Ovviamente, il tesseramento, come tecnico da parte della Federazione o dell’ente di promozione sportiva, ha, come presupposto, che l’istruttore abbia partecipato ad un corso di formazione teso…

IVA

Fattura elettronica senza effetti sul reverse charge “esterno”

Come precisato dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito delle risposte fornite il 15 novembre 2018, il passaggio all’obbligo di fatturazione elettronica, con effetto dall’1 gennaio 2019, non avrà effetto sulle operazioni soggette a reverse charge cd. “esterno”, le quali andranno però comunicate mensilmente all’Agenzia delle Entrate in applicazione del nuovo adempimento previsto dall’articolo 1, comma 3-bis, D.Lgs….

RISCOSSIONE

Rottamazione-ter: le nuove scadenze di pagamento previste

Come noto, il maggior beneficio connesso alla rottamazione-ter è rappresentato dal più lungo periodo di tempo concesso ai fini dell’effettuazione dei pagamenti: l’articolo 3 D.L. 119/2018, convertito in legge, con modificazioni, dalla L. 136/2018, prevede infatti la possibilità di pagare in 5 anni gli importi dovuti. Giova tuttavia sottolineare che le scadenze di pagamento non…

IVA

Fatturazione elettronica: esonero per soggetti in regime 398 e dati TS

Con il D.Lgs. 127/2015 è stata prevista la possibilità di utilizzare il Sistema di Interscambio, già in uso per la fattura elettronica P.A., anche per la fatturazione elettronica tra soggetti privati (FeB2B). Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il…

Torna in alto