1 Dicembre 2018

DICHIARAZIONI

Modello Redditi errato o non presentato: come rimediare

Decorso il termine del 31 ottobre per la presentazione della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione Irap relative all’esercizio 2017, come possiamo rimediare ad eventuali errori commessi nella compilazione dei modelli dichiarativi? E se le dichiarazioni non sono state trasmesse entro il termine previsto? Per quanto riguarda la mancata presentazione della dichiarazione nel termine previsto,…

AGEVOLAZIONI

I costi di R&S su commessa estera si includono nella media

Con la risposta all’istanza di interpello n. 58 del 2 novembre 2018 l’Agenzia delle entrate si è pronunciata in materia di rilevanza delle spese sostenute da un’impresa commissionaria residente (o da una stabile organizzazione in Italia di impresa non residente) nell’esecuzione di un contratto di R&S stipulato con un committente non residente e privo di…

AGEVOLAZIONI

In attesa del decreto sull’enoturismo

Il Legislatore purtroppo, molto spesso, alle parole non fa seguire i fatti e, quelle che sembrano iniziative meritevoli vengono derubricate a mere parole vuote. In tal senso depongono, ad esempio, alcuni interventi, apprezzati e accolti con indubbio favore dagli operatori del settore agricolo. Ad esempio, l’articolo 1, comma 502 e ss., L. 205/2017, meglio nota…

CONTABILITÀ

Omaggi e regalie: disciplina contabile e fiscale

Anche quest’anno il Natale è alle porte e le aziende si trovano ad organizzare l’acquisto degli omaggi per dipendenti, clienti e soggetti terzi, oltre a preoccuparsi delle cene aziendali. Quindi, anche quest’anno, occorrerà richiamare l’attenzione su alcuni aspetti fiscali e contabili legati a tale gestione. La scelta operata dall’impresa non può prescindere, tuttavia, dalla consapevolezza…

IVA

Acconto Iva 2018: il metodo storico

Entro il 27 dicembre di ogni anno, i contribuenti interessati (imprese individuali, società di persone, società di capitali, professionisti, ecc.) sono tenuti al versamento dell’acconto Iva. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si occupa del calcolo…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: maggiore selettività sui paesi emergenti In caso di un accordo tra USA e Cina sul commercio internazionale, il 2019 potrebbe iniziare con una nota positiva che andrebbe a rafforzare i primi effetti dell’allentamento monetario e fiscale implementato in Cina Indonesia e India sono i paesi emergenti asiatici più resilienti a…

Torna in alto