30 Novembre 2018

AGEVOLAZIONI

Corsa al regime forfettario… ma conviene davvero?

Tra le ipotesi di modifica contenute nel Disegno di Legge di Bilancio per il 2019 vi è un ampliamento dell’ambito di applicazione del regime forfettario, originariamente introdotto dalla L. 190/2014. In un precedente intervento abbiamo affrontato le novità che dovrebbero entrare in vigore a decorrere dal prossimo anno, segnalando sia gli aspetti positivi – l’innalzamento…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Obblighi di conservazione per i contribuenti minimi e forfettari

Nei giorni scorsi l’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito internet alcune risposte alle domande più frequenti in materia di fatturazione elettronica; le risposte ricalcano sostanzialmente molti dei chiarimenti offerti in occasione degli incontri con la stampa specializzata, sui quali abbiamo già avuto modo di soffermarci. Pur tuttavia, sono state introdotte alcune importanti precisazioni,…

DIRITTO SOCIETARIO

Effetti della modifica della data di chiusura dell’esercizio

Nel Caso 10/2018 Assonime ha affrontato il tema della modifica della data di chiusura dell’esercizio sociale della società e della possibilità che l’esercizio straordinario di passaggio abbia una durata anche ultrannuale, ossia superiore ai canonici 12 mesi. Occorre premettere che il nostro ordinamento non contiene una esplicita definizione di “esercizio sociale” che ne determini in…

CONTROLLO

Calcolo e valore della “significatività” nella revisione – II° parte

Proseguendo nell’analisi avviata con il precedente contributo, giova ora precisare che la “significatività operativa” è una “soglia” che assume un valore numerico inferiore rispetto alla “significatività per il bilancio”. Tramite la determinazione di una soglia di riferimento più bassa, il revisore può infatti raggiungere lo scopo di ridurre, ad un livello appropriatamente basso, la probabilità…

PROFESSIONI

Assicurazione professionale

L’articolo 5 del D.P.R. 137/2012, a partire dal 15 agosto 2013, ha reso obbligatorio, per i professionisti iscritti ad un Albo, il possesso di una polizza assicurativa per i rischi professionali. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Adempimenti”, una apposita Scheda di studio. I professionisti…

RASSEGNA RIVISTE

La liquidazione dei cespiti immobiliari nelle procedure concorsuali in pendenza di esecuzione del creditore fondiario

Articolo tratto da “Crisi e risanamento n. 30/2018” In mancanza di un completo quadro normativo, l’articolo si prefigge, con l’aiuto della giurisprudenza, di approfondire il tema dei rapporti tra procedimento esecutivo individuale “speciale” del credito fondiario e procedura fallimentare e soprattutto il problema del coordinamento e della armonizzazione tra le 2 procedure esecutive, quella individuale…

Torna in alto